Dei deliziosi muffin di mele facili da preprare e ideali per colazione o merenda!! Ideali soparattutto in questo perdiodo perchè tra poco inizieranno le scuole e per i bambini è molto più sano portare a scuola, un dolce fatto in casa con ingredienti freschi e nutrienti che le solite merendine!! Il procedimento non è per niente complicato servono solo gli ingredienti giusti e circa 30 – 40 minuti di preparazione.
Occorrente per 12 muffin
Tempo di preparazione: 40 minuti+ cottura
INGREDIENTI:
- 250 g di farina
- 125 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 1 mela
- 60 g di burro o margarina
- 80 g di pinoli
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete l’uovo e sbattetelo in una ciotola e da una parte setacciate la farina e il lievito. Una volta fatto prendete la mela, sbucciatela, taglaitela in quattro e togliete il torsolo.
Un quarto della mela tagliatela a fettine sottili e mettetela da parte per la decorazione finale, mentre il restante tagliatelo a piccoli quadratini.
Nel frattempo in una ciotola versate la farina, lo zucchero e il pizzico di sale; mentre in un pentolino a fuoco molto basso, mettete a sciogliere il burro e poi versatelo nella ciotola con la farina. Mescolate tutto insieme e poi unite anche il composto di uova e farina. Fate attenzione che il composto sia liscio e senza grumi e solo a quel punto aggiungete i quadratini di mele e i pinoli, lasciandone da parte qualcuno per guarnire.
Scaldate il forno a 160° e nel frattempo riempite i pirottini di carta con il composto dei muffin facendo attenzione a non riempirli troppo o durante la cottura usciranno troppo fuori.
Fate cuocere i muffin di mele per circa 25 minuti senza mai aprire il forno!! Una volta cotti decorateli con le fettine di mela che avevate preparato all’inizio e con i pinoli!!
Buon appetito!!
Commenta!