Dolcemente 2012 a Pisa il 3 e 4 novembre

 
Gianni Puglisi
7 Settembre 2012
Commenta

Dolcemente 2012 Pisa 3 4 novembre

Su Torte al cioccolato i dolci sono i veri grandi protagonisti. Con questa premessa non possiamo non invitarvi a visitare uno degli eventi enogastronomici più ricchi di zucchero che ci sia: Dolcemente 2012. I dolci artigianali della tradizione toscana saranno al centro di questa grande manifestazione che si terrà a Pisa il 3 e 4 novembre prossimi. Un tripudio di dolcezze toscane conosciute e non vi accoglierà nel salone storico della Leopolda, dove ad aspettarvi ci saranno anche gli artigiani che non aspettano altro che guidarvi nel viaggio tra le loro creazioni dolciarie sistemate in un allestimento interamente fatto di cartone, in perfetta linea con la filosofia del recycling ecologico.

Dolcemente non è solo il trionfo dei dolci della tradizione toscana, ma anche la possibilità di arricchimento culturale. Si potranno visitare contestualmente i borghi medievali, i monumenti e gli splendidi paesaggi di cui le colline della zona sono ricche. Inoltre sarà possibile usufruire di visite guidate della città e visitare la mostra dedicata a Wasily Kandinsky presso il Palazzo Blu. Oltre gli artigiani del luogo ne saranno ospitati alcuni provenienti dalle città europee gemellate con la città di Pisa. Un’ottima occasione per scoprire nuove usanze ed abbinamenti, nuove tradizioni distanti dalla nostra.

Sarà presente la Fondazione Gualtiero Marchesi che sarà impegnata in un seminario incentrato sul design dell’alta ristorazione, mentre, in un contesto basato sulla tradizione, uno spazio sarà dedicato alla sugar art con un una sezione interamente riservata al cake design, settore in continua crescita. Dolcemente vi aspetta con degustazioni, laboratori del gusto e dimostrazioni varie aventi come scopo quello di arricchire la conoscenza relativa ai prodotti locali artigianali.

Per gli interessati l’orario di apertura di Dolcemente è sabato 3 e domenica 4 novembre 2012, dalle ore 11.30 alle 21.30. Il costo del biglietto intero è di 4 euro, mentre al costo di 10 sarà possibile acquistare l’ingresso a Dolcemente e contestualmente alla mostra dedicata a Wassily Kandinsky.

Per maggiori informazioni Dolcemente

Foto courtesy of Thinkstock

 

Categorie: Eventi
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolcemente Pisa 2013 vi aspetta il 9 e10 Novembre

Dolcemente Pisa 2013 vi aspetta il 9 e10 Novembre

Evento dedicato agli amanti dei dolci e della tradizione italiana che in un colpo solo potranno conoscere ed apprezzare i prodotti tipici della nostra Penisola. Torna Dolcemente Pisa, che avrà […]