Mini-charlotte ai lamponi

 

8 Ottobre 2012
0 commenti

Mini charlotte lamponi merenda bambini

La ricetta che vi propongo oggi è quella della mini-charlotte ai lamponi, un dolce freddo al cucchiaio che si prepara in poco tempo. Indicata come fine pasto, si prepara come la torta charlotte cassica, ossia con la crema, i biscotti savoiardi e la panna montata; ma piuttosto che avere la tipica forma del dolce, si presenta in porzioni singole realizzate in grandi calici o bicchieri da macedonia.

Mini-charlotte ai lamponi





300 gr. lamponi | 150 gr. panna montata | 3 tuorli | 3 cucchiaio zucchero | 3 cucchiaio farina | 1/4 lt. latte | q.b. biscotti savoiardi
Preparate la crema pasticcera con i tuorli, lo zucchero, la farina e il latte.
Lavate i lamponi e mescolateli con un cucchiaio di zucchero, quindi lasciateli macerare per un'ora circa in frigorifero.Inzuppate i biscotti savoiardi nel succo dei lamponi e metteteli nelle coppe da macedonia assieme alla crema, ai lamponi e alla panna montata.
Inzuppate i biscotti savoiardi nel succo dei lamponi e metteteli nelle coppe da macedonia assieme alla crema, ai lamponi e alla panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Personalmente preferisco adattare i dolci classici, come la torta charlotte, a mini-dessert e servirle in porzioni singole per diversi motivi: in primo luogo perché non si deve poi perder tempo a tagliare le fette e servire gli invitati singolarmente, rischiando di farsi prendere dalla fretta e guastare il dolce con tagli non precisi o peggio ancora tagliare male la torta servendo poi delle macedonie di dolce; e poi anche perché si possono inventare diverse decorazioni per porzione di mini-charlotte, seguendo i gusti dei singoli ospiti: può esserci tra gli invitati qualche bambino e quindi, piuttosto che proporgli una porzione di mini-charlotte ai lamponi, si può scegliere di preparare una charlotte alla cioccolata perché saprà meglio gustarla; oppure ci possono essere ospiti che non mangiano la panna montata e in questo caso si può evitare di guarnire la porzione di dolce con la panna…insomma le richieste degli invitati possono essere molte e anticiparle senza dover rimediare all’ultimo momento, è sempre la cosa migliore per far funzionare al meglio un pranzo, o una cena.

In questo caso le porzioni di mini-charlotte ai lamponi si preparano come la classica torta charlotte, ma anziché realizzare un dolce con un cuore di crema circondato da biscotti savoiardi inzuppati e guarnito con della panna montata e con dei lamponi interi; questi ingredienti vengono messi in più strati all’interno di una coppa da macedonia o di un bicchiere grande a calice.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Charlotte di uva e yogurt

Charlotte di uva e yogurt

Avevo voglia di sperimentare un dolce nuovo, ma non le solite torte o biscotti, volevo qualcosa di scenografico, non troppo pensante nel gusto e che mi permettesse di utilizzare l’uva, […]