Crostata di arance

 

11 Novembre 2012
0 commenti

crostata arance

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare uno dei dolci tipici della Sicilia: la crostata di arance. Quella che vi propongo è una variante della ricetta tradizionale e si prepara con la pasta frolla, la marmellata di arance e delle fettine di arancia fresca. E’ tempo di raccogliere questi agrumi succosi e squisiti, ne avete abbastanza in casa per preparare questo dolce? Bene, allora cominciamo!

Crostata di arance





300 gr. farina | 2 uova | 150 gr. zucchero | 50 gr. burro | 1/2 bustina lievito per dolci | 2 cucchiaio zucchero | 2 cucchiaio farina | 3 arance
Preparate la pasta frolla: Mettete sulla spianatoia la farina a fontana e versatevi dentro le uova, il burro morbido, lo zucchero e il lievito per dolci. Lavorate l'impasto fino a quando sarà liscio e morbido, quindi stendetelo e formate un disco di pasta.
Preparate la cremina di arancia: spremete due arance e filtrate il succo, versatelo in un pentolino con 2 cucchiai di farina e di zucchero. Cuocete a fiamma bassa mescolando di continuo con un mestolo di legno, fino a quando la crema si sarà addensata.
Preparate le fettine di arancia: tagliate un'arancia a fettine sottili.
Foderate il fondo di una teglia con la pasta frolla, mettetevi sopra la cremina di arance e le fettine, poi cuocete in forno caldo a 180°.

[photo courtesy of Thinkstock]

La crostata di arance si prepara con la pasta frolla, come le più classiche crostate di frutta, con due arance fresche e con la marmellata di arance. Potete acquistare in negozio la marmellata, preparata con arance da agricoltura biologica se fate attenzione agli acquisti sostenibili, oppure fare voi in casa della marmellata di arance. Vi abbiamo proposto anche una ricetta molto semplice per preparare la marmellata di arance in casa, ma abbastanza lunga a dir la verità! ma per la crostata potete anche fare una cremina che sostituisce la base di marmellata, su cui andranno messe delle fettine di arancia tagliate sottili.

Per fare la cremina vi occorre il succo di arancia e un po’ di scorza grattugiata, dello zucchero e anche un po’ di farina così potete prepararla in pochi minuti e verrà abbastanza densa da non colare dalle pareti della crostata. Sopra la cremina, o meglio ancora sulla marmellata adi arance, vanno messe delle fettine sottili di arancia e poi il dolce va cotto nel forno già caldo per circa 35-40 minuti. Il risulatato è un dolce molto buono e bello da servire ai vostri ospiti per un aperitivo, per un dopo pasto e anche per la merenda dei bambini! Vi consiglio di accompagnare una fetta di crostata di arance con una tazza di latte caldo, se la offrite ai vostri bimbi per uno spuntino, oppure con del limoncello o del liquore agli agrumi se offrite invece questo dolce ai vostri amici…adulti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata di arance.