Crepes con crema alla vaniglia senza glutine

 

23 Novembre 2012
0 commenti

Crepes crema vaniglia senza glutine

La ricetta di oggi, le crepes con crema alla vaniglia, è tra le più semplici e veloci per preparare in pochi minuti una merenda gustosa e nutriente, ideale per grandi e piccini. La ricetta che vi propongo è molto facile e non prevede l’uso del burro e della farina, la consiglio quindi per chi è attento alla linea e per chi è intollerante al glutine.

Crepes con crema alla vaniglia senza glutine





2 uova | 2 bicchieri fecola di patate | 2 bicchieri latte | un pizzico sale | 1/4 lt. latte | 1 uovo | 2 cucchiaio fecola di patate | 2 cucchiaio zucchero | 1/2 bustina vaniglia | q.b. olio | q.b. zucchero a velo
Preparate la crema alla vaniglia: lavorate in una terrina con un mestolo di legno un uovo con 2 cucchiai di zucchero e di fecola di patate. Per ultimo aggiungete il latte, poco alla volta, e cuocete a fiamma bassa.
Portate la crema ad ebollizione, aggiungete la vaniglia e lasciate addensare per alcuni minuti. Poi spegnete il fuoco e fate riposare.
Preparate le crepes: mettete in una terrina 2 uova, un pizzico di sale e 2 bicchieri di zucchero. Lavorate per bene gli ingredienti e quando avrete ottenuto una cremina spumosa aggiungete la fecola a pioggia e, poco alla volta, il latte.
Mescolate ancora e nel frattempo accendete il fuoco sotto la crespelliera. Prendete un fazzolettino di carta e bagnatelo con un filo d'olio, quindi oliate il fondo della crespelliera.
Quando la crespelliera sarà ben calda cuocete le crepes e ogni tanto oliate la padella per evitare che le crepes si attacchino.
Farcite le crepes ancora calde con la crema alla vaniglia e servite con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta delle crepes con crema alla vaniglia è senza glutine perché, nella variante delle ricette di crepes dolci, questa si prepara con la fecola di patate anziché con la farina di grano. Anche la crema alla vaniglia, con cui vi consiglio di farcire le crepes, è preparata senza la farina ma con la fecola. Nelle mie sperimentazioni dolciarie utilizzo spesso questo ingrediente, anche assieme alla farina di grano, perché rende i dolci molto soffici e morbidi, ed è un ottimo sostituto anche del burro ad esempio nella preparazione della pasta frolla per le crostate. Non c’è da aggiungere che la fecola è l’ideale per chi è intollerante al glutine e, comunque i dolci così come le crepes, vengono ugualmente squisiti!

Le crepes con crema di vaniglia senza glutine sono da consigliare anche per chi vuole stare attento alla linea, ma senza rinunciare al gusto e…ai dolci perché tra gli ingredienti non contiene il burro, ma solamente lo zucchero, la fecola di patate, un pizzico di sale e un paio di uova. Vi do qualche consiglio per la cottura delle crepes: che utilizziate una crespelliera o una comune padella antiaderente, è bene che la oliate un po’ prima di cuocere le crepes. Mettete un filo d’olio in un fazzolettino di carta, o in uno scottex, e bagnate appena il fondo della crespelliera. Quando la padella sarà ben calda versate un cucchiaio di impasto e prendendo la crespelliera per il manico, alzatela e roteatela facendo scendere l’impasto per tutto il fondo e poi rimettete sul fuoco. Girate la crepes con cura, e dopo averne cotte 2-3 rimettete un po’ di olio sulla padella. Servite le crepes calde con la crema alla vaniglia e una spolverata di zucchero a velo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crepes alla Nutella, senza glutine, pronte in 5 minuti

Crepes alla Nutella, senza glutine, pronte in 5 minuti

Quando si uniscono in cucina l’amore per le cose buone e la Nutella, non può che venir fuori una delizia per il palato e poi, se a queste aggiungiamo la […]