Le crepes dolci con ciliegie e panna montata

 

18 Maggio 2012
0 commenti

crepes dolci ciliegie panna montata

E dopo le fragole sono arrivate anche loro: le ciliegie! Si intravedono già spuntare timidamente nel banco frutta del supermercato o al mercato ed anch’io ne ho avuto in regalo un cestino colmo. Ci sarebbero un’infinità di ricette dolci da preparare con questi irresistibili frutti rossi, e sicuramente darò sfogo alla mia fantasia non appena ne avrò altre a disposizione, ma come prima ricetta, dettata da un evento speciale, almeno per me, ho scelto le crepes con le ciliegie e panna montata.

crepes con le ciliegie e panna





100 gr. farina | 250 ml latte | 2 uova | 1 cucchiaio zucchero (per le crepes) | 1 noce burro | 1 pizzico sale | 300 gr. ciliegie snocciolate | 2 cucchiaio zucchero semolato | 2 cucchiai liquore Kirsch | scorza di un limone | q.b. panna fresca montata
In una ciotola versare le uova, diluirle con il latte, unire lo zucchero, il sale, il burro fuso e freddo ed infine la farina setacciata.
Mescolare accuratamente per evitare la formazione di grumi. Fare riposare la pastella coperta per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo versare il composto a cucchiaiate in un padellino antiaderente unto con il burro.
Cuocere da entrambi i lati e conservare le crepes.
Nel frattempo cuocere qualche minuto le ciliegie in una padella con lo zucchero, il liquore e la scorza di limone.
Condire le crepes con le ciliegie cotte e un ciuffo di panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Probabilmente le crepes costituiscono uno dei dolci più facili da preparare a merenda, soprattutto quando si hanno ospiti da voler viziare. Ed a me è successo proprio qualche pomeriggio fa quando aspettavo per le 16 una mia amica che non vedevo da tempo perchè trasferitasi in una nuova città. Ricordandomi della sua predilezione per le ciliegie la scelta è stata ovvia.

Ho pensato che delle crepes dolci sarebbero state l’ideale per accoglierla come si deve e naturalmente ho utilizzato le ciliegie per farcirle. Inoltre, come ciliegina sulla torta, e quì è proprio il caso di dirlo, ho posizionato in superficie un ciuffo di panna fresca montata. Inutile dire che le crepes sono state spazzolate con la promessa (mia) di rifarle al più presto per il prossimo incontro.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Le crepes dolci con ciliegie e panna montata.