Cestini di frolla con marmellata di fragole per Natale

 

4 Dicembre 2012
0 commenti

Cestini frolla marmellata fragole Natale

Cercavo tra i miei vecchi appunti una ricetta facile e gustosa per il Natale dei più piccoli e ho trovato la ricetta dei cestini di frolla con marmellata di fragole, volete provare a farla? Non è difficile e vi prenderà poco tempo, quello che in effetti si ha durante le festività natalizie!

Cestini di frolla con marmellata di fragole per Natale





500 gr. farina | 2 uova | 170 gr. zucchero | 70 gr. burro | 1 bustina lievito per dolci | un pizzico sale | q.b. marmellata di fragole
Preparate la pasta frolla: mettete sulla spianatoia la farina a fontana, versate dentro la fossetta le uova, il burro morbido, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito per dolci.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Stendete l'impasto e foderate 12 stampini da muffin. Praticate dei forellini con la forchetta e poi versate nei cestini la marmellata di fragole.
Con l'impasto rimanente ricavate 12 dischi di pasta frolla e chiudete i cestelli. Mettete in forno caldo per circa 20-25 minuti a 180°.

[photo courtesy of Thinkstock]

Con la festività del Natale alle porte il tempo a disposizione per mettersi in cucina ad impastare e preparare dolci sarà sempre meno, visto che in questo periodo non sono solo i dolci i nostri pensieri: tra addobbi, alberi di Natale, regali e regalini, pensierini e cenoni ci sono molti giri da fare e il tempo per rilassarsi un po’ tra i fornelli viene meno. Per questo voglio proporvi la ricetta dei cestini di frolla con marmellata di fragole perché potete prepararla anche a distanza di giorni: una volta impastata la pasta frolla e avvolta in un foglio di pellicola si potrà conservare anche 2 giorni in frigorifero e anzi, col freddo, la pasta dei cestini di frolla con marmellata di fragole sarà ancora più friabile e gustosa!

Non vi consiglio di fare in casa la marmellata di fragole, acquistatela già fatta, oppure utilizzate una marmellata o confettura confezionata in casa con la frutta preferita dai vostri bambini: andrà bene lo stesso e non impiegherete troppo tempo a farcire i cestini di frolla con marmellata di fragole. In questo modo potrete prepararli in pochi minuti: quelli necessari per lavorare gli ingredienti, stendere la pasta frolla, farcirla con la marmellata e poi cuocere in forno caldo per circa 20-25 minuti i dolcetti di Natale! E’ chiaro che potete consumarli anche a colazione, a merenda o come spuntino durante la giornata, accompagnandoli con un buon tè caldo o con un latte tiepido. A piacere, potete spolverizzare i cestini di frolla con dello zucchero a velo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin integrali con fiocchi d’avena e uvetta per Natale

Muffin integrali con fiocchi d’avena e uvetta per Natale

Quella che vi propongo oggi è una ricetta molto facile e gustosa per preparare dei muffin integrali con fiocchi d’avena e uvetta. Non si tratta di un vero e proprio […]