Panettone farcito con cioccolato e crema all’arancia

 

7 Dicembre 2012
0 commenti

Panettone farcito cioccolato arancia Natale

La ricetta del panettone farcito con cioccolato e crema all’arancia è una delle preferite da mia nipote perché a lei non piacciono i canditi e l’uva passa e l’unico modo per gustare il dolce tipico del Natale è farcirlo con cioccolato e crema all’arancia. La preparazione non è difficile nè laboriosa, pochi passi e pochi ingredienti. Volete provare?

Panettone farcito con cioccolato e arancia





1/2 lt. succo di arancia | 5 cucchiaio farina | 5 cucchiaio zucchero | 150 gr. cioccolato fondente | scorza di un'arancia | 1 fialetta acqua di fiori d'arancio | 5 cucchiaio acqua
Preparate la crema all'arancia: spremete alcune arance e filtratene il succo fino ad ottenere litri 1/2 di succo pulito. Mettetelo in un pentolino e aggiungetevi poco alla volta la farina e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno e mettete sul fuoco. Fate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata.
Prendete il panettone e tagliatelo in cinque fette. Bagnate le fette con la miscela composta da acqua di fiori d'arancio e 5 cucchiai di acqua.
Farcite ogni strato del panettone con la crema all'arancia e poi rimettete in piedi il panettone.
Preparate la glassa al cioccolato fondente: fate sciogliere a bagnomaria la barretta di cioccolato con 3 cucchiai di latte e quando sarà liquido versatelo sul panettone a ricoprirlo interamente.
Decorate il panettone con alcuni filetti di scorza d'arancia quando la glassa al cioccolato fondente ancora non è asciugata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per prima cosa procuratevi un buon panettone, di qualunque marca, meglio se senza uva passa ma solo con canditi; oppure un pandoro, se più vi piace. Poi preparate la crema all’arancia. La sua ricetta non è per nulla difficile, semplicemente va sostituito il succo di arancia al latte della più classica ricetta della crema pasticcera: dunque succo filtrato di arance belle mature, ugual quantità di zucchero semolato e di farina. Il composto va cotto sul fuoco a fiamma bassa per alcuni minuti in modo da far addensare la crema con la farina. Nelle dosi ho indicato 5 cucchiai di zucchero e di farina per mezzo litro di succo di arancia però vi consiglio di assaggiare la crema mentre la preparate perché la quantità di zucchero va decisa in base alla dolcezza o meno delle arance. In questo periodo le arance sono di stagione e se ne trovano di succose e dolcissime, però può capitare di acquistarne di aspre e quindi assaggiare la crema per dosare lo zucchero potrebbe essere decisivo!

Quando la crema all’arancia è pronta, tagliate il panettone in cinque fette e bagnatele con acqua e una fialetta di fiori d’arancio, poi farcite con la crema e mettete a sciogliere il cioccolato fondente con alcuni cucchiai di latte per fare una squisita glassa. Essa andrà versata ancora bollente, e liquida, sul panettone per ricoprirlo interamente. Prima che la glassa si solidifichi sul dolce di Natale guarnite il panettone con dei filetti di scorza d’arancia e…servite ai vostri ospiti grandi e piccini!

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panettone farcito con cioccolato e crema all’arancia.