Il panettone farcito al gelato: una novità per Natale

 

9 Dicembre 2011
0 commenti

panettone-farcito-gelato-novità-natale

Se per questo Natale cercate un dolce che sia tradizionale e che allo stesso tempo abbia un pizzico di originalità, la ricetta di oggi è pensata per voi. Un dolce natalizio arricchito da un preparato che ricorda l’estate, il panettone farcito al gelato è uno di quei piatti che una volta provati non potrete fare a meno di riproporre ogni anno. Un dessert facile da preparare che delizierà i palati di tutta la famiglia e soprattutto dei bambini golosi di gelato.

L’importante è comprare un panettone di buona qualità di tipo basso e senza canditi e saper preparare la crema pasticcera. Questa ricetta si presta a diverse varianti; noi vi proponiamo la farcitura con cioccolato, ma basta un pò di fantasia per riempire il panettone con creme differenti. 

Panettone farcito al gelato





1 da un Kg Panettone | 1 lt. Panna da montare | 100 gr. Zucchero a velo | 150 gr. Zucchero semolato | Mezzo lt. Latte | 100 gr. Cacao amaro | 80 gr. Farina | pizzico Vaniglia | 4 Uova
Preparate la classica crema pasticcera con 4 uova, 150 gr di zucchero semolato, 80 gr di farina, 1/2 litro di latte intero e un pizzico di vaniglia.
Una volta preparata la crema versatene subito una metà in una ciotola e la rimanente in una pentola e aggiungete del cacao amaro. Mescolate con la frusta e se il composto diventa troppo denso aggiungete un paio di cucchiai di panna liquida e un cucchiaio di zucchero fino ad ottenere una crema al cioccolato. Coprite con una pellicola e lasciate raffedare.
Montate la panna, quando si comincia a solidificare aggiungete 50 grammi di zucchero a velo e finite di montarla. Successivamente mettete una metà di panna montata nella ciotola della crema pasticcera e il resto nella pentola della crema al cioccolato. Con una frusta, girando sempre nello stesso verso, cercate di ottenere una crema omogenea al cioccolato e fate altrettanto con la crema normale. Aggiungete ad entrambe i composti del liquore alla strega oppure al “grand marnier”.
Ora non ci resta che farcire il dolce. Tagliate la calotta del panettone e tenetela da parte. Con un coltello ben affilato togliete dall'interno un cilindro di pasta e riempite la cavità ottenuta con il gelato al cioccolato e successivamente quello alla crema. Richiudete infine il panettone con la sua calotta.
Mettete il dolce farcito nel congelatore. Servite il panettone tagliandolo a fette e coprendolo con zucchero a velo.

Il nostro consiglio è di tenere il panettone nel congelatore per almeno 12 ore di modo che possa solidificarsi. Fate passare circa 5 minuti prima di tagliare il panettone una volta uscito dal congelatore. Nella foto un esempio di panettone con vaniglia e ribes, ma potrete prepararlo con la farcitura che preferite.

 

Photo: via Cucina Corriere

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I mini panettoni con gelato al limone, un dolce veloce per Natale 2011

I mini panettoni con gelato al limone, un dolce veloce per Natale 2011

Dopo impasti e lievitazioni varie oggi vi propongo un dolce facile facile e velocissimo da preparare. Nei supermercati non avrete difficoltà a trovare quei deliziosi mini panettoni. Bene, procuratevene qualcuno […]

Il panettone farcito con spiedini caramellati di frutta per Natale 2011

Il panettone farcito con spiedini caramellati di frutta per Natale 2011

Ecco come ti reinvento il panettone! Non solo te lo farcisco con una classica crema di mascarpone, che, diciamoci la verità, in ambito natalizio e come accompagnamento a pandori e […]

La ricetta del panettone di Pellegrino Artusi

La ricetta del panettone di Pellegrino Artusi

Pellegrino Artusi, lo conoscerete tutti, è l’autore di La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, un’opera che può essere considerata un manuale, contenente una serie di ricette tutte sperimentate […]