Crepes con marmellata di more

 

12 Dicembre 2012
0 commenti

Crepes marmellata more

Ecco una ricetta facile e velocissima per uno spuntino o una merenda golosa e nutriente: le crepes con marmellata di more. Per preparare questi dolci sottili e molto gustosi occorrono pochi minuti, pochi secondi per spalmare la marmellata e spolverizzare con lo zucchero a velo…avete in casa un uovo, un po’ di zucchero, farina e latte? Bene! Prepariamoci una buona merenda!

Crepes con marmellata di more





1 uova | 3 cucchiaio farina | 3 cucchiaio zucchero | un pizzico sale | 1/4 lt. latte | q.b. marmellata di more | q.b. zucchero a velo | q.b. olio
Mettete in una terrina l'uovo e lavoratelo con un cucchiaio di legno con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando il composto sarà bello spumoso aggiungete la farina e il latte, poco alla volta.
Scaldate sul fuoco la crespelleria, o una comune padella antiaderente, e quando sarà ben calda ungetela con un fazzoletto di carta bagnato nell'olio, quindi cuocete le crepes, ricordando di ungere la crespelliera ogni volta.
Farcite le crepes con la marmellata di more e spolverizzate con un po' di zucchero a velo. Servite le crepes ancora calde.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le crepes con marmellata di more sono un dolce classico per la merenda, soprattutto con il freddo di queste ultime settimane che mette la voglia di gustare un dolce caldo nel tardo pomeriggio, quando si torna a casa dall’ufficio, dall’Università, dalla scuola. Preparare le crepes non è per nulla difficile e ci vogliono pochi minuti ma non a tutti vengono bene, è difatti molto frequente che si formino dei piccoli grumi di farina e anche dopo la cottura in crespelliera rimangono e non ci lasciano assaporare al meglio il dolce, quindi…ecco alcuni consigli!

A me accadeva spesso di preparare le crepes, e anche la crema pasticcera, con piccoli grumi di farina. All’inizio prima di cuocere le crepes, o prima di utilizzare la crema per farcire dei dolci, passavo tutto al colino per togliere i grumi, ma poi ho capito come fare per evitare sin da subito la loro comparsa: occorre aggiungere il latte solo dopo aver lavorato le uova con lo zucchero e aggiunto tutta la farina. Non dovete mai incorporare la farina dopo il latte proprio perché questo comporta la formazione di grumi che non si riescono poi ad eliminare con la cottura. Quindi mettete in una terrina le uova con lo zucchero e lavorateli con un mestolo di legno fino a quando le uova si saranno ben gonfiate, aggiungete tutta la farina e continuate a mescolare per un po’, poi incorporate poco alla volta il latte. Così, vi assicuro, otterrete delle ottime crepes e della crema pasticcera fantastica! Non vi resta che farcire con la marmellata di more e servire, ancora calde.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crepes con nutella e banane

Crepes con nutella e banane

Avete voglia di una merenda golosa e veloce da preparare? Avete in casa delle uova, un po’ di latte e farina, della Nutella e una banana? Potete allora provare la […]