Crepes alle noci con crema di cioccolato

 

30 Agosto 2010
0 commenti

Le crepes! E chi non le ama! Le più famose sono alla Nutella! Persino in Francia le farciscono con la nostra meravigliosa crema al cioccolato! e chi può resistere?

Quelle che vi propongo oggi sono una variante, sempre appetitosa, ma con le noci e farcite con crema al cioccolatoContengono del liquore e quindi non sono adatte ai bambini.

Per gli adulti però sono sfiziose e piacevoli! Provatele e vedrete! Ci vogliono una quarantina di minuti per la preparazione e devono essere fatte appena prima di essere mangiate! Possono essere accompagnate con vino rosso marsalato. Ecco le dosi per fare una decina di crepes.

Crepes alle noci con crema di cioccolato





60 gr. farina bianca per l'impasto | 20 gr. zucchero | 1 uovo | 15 gr. burro | 10 cl. latte | 1 pizzico sale | per la farcitura: 15 gr di buccia di arance candite tritate | 150 gr. gherigli di noci | 50 gr. zucchero | 10 cl. panna liquida | un bicchierino grand marnier | per la crema: 150 gr cioccolato fondente | 30 gr. zucchero | 20 gr. burro | 15 cl. latte | 2/3 cucchiaio panna liquida
In una ciotola mettete la buccia d'arancia candita tritata finemente e aggiungetevi il bicchierino di liquore, poi lasciate riposare per una decina di minuti.
nel frattempo preparate l'impasto per le crepes. Prendete la farina e diluitela con il latte. Unitevi le uova che avrete sbattuto a parte con un pizzico di sale e aggiungetevi il burro sciolto a bagnomaria e lo zucchero.
Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. In una padella antiaderente di circa diciotto centimetri di diametro sciogliete un ricciolo di burro poi versatevi due cucchiai di pastella. Muovete la padella in modo che questa si disponga in modo uniforme sul fondo. Cuocete la crepe prima da un lato poi dall'altro per circa tre minuti ciascuno. Continuate a farne fino a che avrete finito la pastella.
Mettete le crepes una sopra l'altra su di un piatto, questo farà in modo che si mantengano tiepide. Il piatto eventualmente potete scaldarlo nel forno.
Ora preparate il ripieno. In un pentolino versate la panna poi fatela bollire, unitevi la buccia d'arancia candita e sgocciolata, le noci tritate finemente e lo zucchero. Cuocete per due minuti poi togliete dal fuoco e cospargete un pò del composto su ognuno delle crepes. Ripiegatele in quattro in modo che abbiano la forma di un triangolo e disponetele in una pirofila una vicina all'altra. Cuocete al forno per 3/4 minuti.
Ora non vi resta che fare la crema. Versate latte e panna in un pentolino e scaldate a bagnomaria fino a portare ad ebollizione, Unite il cioccolato fondente grattugiato, lo zucchero e il burro e continuate a girare per amalgamare bene. Appena pronta la crema versarla sulle crepes ancora tiepide e servire.

[photo courtesy of frugalwannabecooks]

Articoli Correlati
Dolcetti cocco, banana e cioccolato fondente

Dolcetti cocco, banana e cioccolato fondente

Cocco banana e cioccolato sono i tre ingredienti indispensabili per la preparazione dei dolcetti cocco, banana e cioccolato fondente proposti dallo chef Fabio Campoli. La ricetta è decisamente calorica, ma […]

Ciocco crepes di Marco Bianchi

Ciocco crepes di Marco Bianchi

Le ciocco crepes di Marco Bianchi rappresentano un dessert super goloso ma allo stesso tempo estremamente sano, prova del fatto che la cucina vegan non sia affatto triste o insipida. […]

Millefoglie alle pere e cioccolato

Millefoglie alle pere e cioccolato

La millefoglie alle pere e cioccolato è un ottimo dessert per il pranzo domenicale o per una cena raffinata. Notoriamente pere e cioccolato insieme sono perfetti, creano un sapore particolarmente […]

Charlotte al cioccolato e whisky

Charlotte al cioccolato e whisky

Questa Charlotte al cioccolato e whisky è una vera delizia come dessert alla fine di una cena tra adulti che amano non solo la buona cucina, ma anche il buon […]

Crepes al cioccolato

Crepes al cioccolato

Le crepes al cioccolato sono dolci sfiziosi che si possono preparare velocemente e vanno gustate appena fatte, con il cioccolato caldo all’interno e spolverate di zucchero a velo. Sono un […]