Le 10 ricette più cercate nel 2012 secondo la classifica di google

 
Gianni Puglisi
13 Dicembre 2012
Commenta

10 ricette più cercate 2012 secondo classifica google

Visti i risultati della classifica delle 10 ricette più cercate nel 2012 su google, non potevo perdermi l’occasione di parlarne. Dando una rapida occhiata alla lista salta subito all’occhio un risultato, a parer mio, inaspettato. Ben 7 posizioni, le prime, sono occupate da dolci. Le ultime tre invece vedono la presenza di una bevanda alcolica spagnola molto amata e di due preparazioni salate non italiane. La classifica di google è stata stilata sulla base delle “query” di tendenza, ossia quelle ricerche che in un determinato periodo del 2012, messo a confronto con il 2011, hanno prodotto un traffico maggiore. Ma scopriamo insieme quali sono le 10 ricette più cercate nell’ultimo anno.

Come già anticipato, al primo posto troviamo l’italianissima ed intramontabile crostata di marmellata, che prende il posto del cheesecake, re indiscusso dello scorso anno, che ritroveremo comunque a breve. Secondo e terzo posto ancora per due ricette italiane, le frappe di carnevale e la colomba pasquale. Legati entrambi a due ricorrenze prendono il posto rispettivamente della pasta di zucchero e del risotto agli asparagi.

Quarto e quinto posto per due dolci di origine americana ormai entrati di fatto anche nella nostra cultura: il cheesecake ed i cupcake. Ciò a testimonianza del fatto che rimangano le uniche due ricette presenti anche lo scorso anno. Per il sesto e settimo posto torniamo in Italia con due dolci della tradizione, seppur tra loro completamente diversi nel genere: il tiramisù tradizionale, un classico della nostra pasticceria, ed il castagnaccio, dolce tipico toscano.

Andiamo adesso a quelle che a mio parere sono le vere sorprese. Ultimi tre posti della classifica occupati da tre preparazioni non italiane: ottavo posto per la sangria, bevanda spagnola molto amata anche all’Estero, nono per il gazpacho, ancora un piatto spagnolo ad occupare la penultima posizione della classifica, e per ultimo il bretzel, pane dalla forma tipica diffuso nei paesi di lingua tedesca. Questa la classifica delle 10 ricette più cercate su google nel 2012: che ne pensate? Quali avreste inserito e quali credete che non dovrebbero esserci?

Foto courtesy of Thinkstock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Le 10 ricette più cercate nel 2012 secondo la classifica di google.