Ravioli dolci fritti con crema noci e caramello

 

16 Dicembre 2012
0 commenti

Ravioli dolci fritti crema noci caramello

Mancano ancora diversi mesi alla festa del Carnevale, ma la ricetta dei ravioli dolci fritti con crema, noci e caramello si adatta ugualmente all’inverno e alle giornate fredde: quale migliore occasione per gustare una merenda calda e golosa assieme a tutta la famiglia?

Ravioli dolci fritti con crema, noci e caramello





1/4 lt. latte | 3 cucchiaio zucchero | 3 cucchiaio farina | q.b. vaniglia | 250 gr. farina | 50 gr. burro | 2 uova | 40 gr. zucchero | 2 cucchiaio latte | 1/2 bustina lievito per dolci | 100 gr. noci | q.b. caramello | q.b. zucchero a velo | q.b. olio
Preparate la crema pasticcera: mettete in una terrina un uovo e 3 cucchiai di zucchero. Mescolate per bene e poi aggiungete la farina e la vaniglina. Mettete sul fuoco e aggiungete poco alla volta 1/2 litro di latte mescolando di continuo. Portate ad ebollizione e togliete dal fuoco quando la crema si sarà addensata. Lasciate raffreddare.
Preparate i ravioli: mettete sulla spianatoia 250 gr di farina, un uovo, 50 gr di burro morbido, 40 gr di zucchero, 2 cucchiai di latte e 1/2 bustina di lievito. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Stendete la pasta e con un bicchiere capovolto ricavate tanti dischetti, quindi farciteli con la crema pasticcera e sigillate i ravioli a mezzaluna.
Cuocete i ravioli dolci in olio bollente, poi spolverizzate con zucchero a velo e decorate con le noci e il caramello.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione dei ravioli dolci fritti con ripieno di crema, decorati con noci e nastrini di caramello non è per nulla difficile, ma forse un po’ laboriosa perché come quando si preparano i ravioli salati, ci vuole un po’ di tempo per stendere la pasta, rotagliare i ravioli, farcirli e poi richiuderli ermeticamente. Tuttavia la “fatica” vale la pena: questi dolci fritti sono una vera delizia per grandi e piccini! Per farli occorre prima preparareuna crema pasticcera, che vi consiglio di aromatizzare alla vaniglia, e mentre questa si raffredda, lavorate l’impasto per la pasta che dovrà essere morbido e liscio, poi stendetelo e con un bicchiere capovolto ricavate tanti piccoli dischetti che verranno richiusi a mezzaluna. Su un lato del dischetto di pasta va disposta la crema pasticcera e poi i ravioli dolci fritti vanno chiusi a metà. Per fare questa operazione io utilizzo una comune forchetta con la quale pigio i due bordi del raviolo per unirli assieme. I dentini della forchetta inoltre danno al raviolo una bordatura striata molto carina.

Una volta preparati  ravioli dovete friggerli in abbondante olio bollente per alcuni minuti, poi disporli su un piatto in cui avrete messo due o tre fogli di scottex o di carta da cucina per far assorbire da quest’ultima l’olio di frittura in eccesso. Dopo pochi minuti, quando i ravioli sono ancora caldi, spolverizzateli con dello zucchero a velo e decorateli con dei nastrini di caramello e con una manciata di noci…i ravioli dolci fritti con crema, noci e caramello sono ora pronti per essere serviti ai vostri ospiti. Buona merenda!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ravioli fritti con ricotta e gocce di cioccolato per Carnevale

Ravioli fritti con ricotta e gocce di cioccolato per Carnevale

Ci avviciniamo al Carnevale e, come tutti gli anni, ogni regione d’Italia propone i suoi dolci fritti per la festa più amata dei bambini. Voglio pertanto condividere con voi una […]