Mousse al cioccolato e amaretti

 

11 Gennaio 2013
0 commenti

Mousse cioccolato amaretti

Volete preparare un semifreddo squisito e goloso? Seguite la mia ricetta per fare una facile e veloce mousse al cioccolato e amaretti: non rimarrete deluse! Vi occorrono delle uova, un po’ di zucchero, una tavoletta di cioccolato fondente, una manciata di amaretti e della panna montata.

Mousse al cioccolato e amaretti





2 uova | 50 gr. zucchero | 100 gr. cioccolato fondente | 50 gr. amaretti | 1/4 lt. panna montata
Lavorate le uova con lo zucchero a bagnomaria, nel frattempo fate sciogliere la cioccolata e amalgamatela con gli amaretti sbriciolati. Togliete le uova dal fuoco e fate raffreddare.
Aggiungete la cioccolata al composto con le uova e poi incorporate la panna montata.
Mettete in freezer o in frigorifero, se consumerete la mousse nelle prossime 3-4 ore, e poi servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

La mousse al cioccolato e amaretti non è proprio un dolce invernale, lo riconosco, però è così buono e goloso che secondo me è l’ideale in ogni stagione dell’anno, anche la più fredda! Del resto ho preparato un pan di Spagna farcito e ricoperto di mousse al cioccolato e amaretti alcuni giorni fa per festeggiare il mio compleanno e i miei amici sono stati più che felici di mangiare questo semifreddo molto spumoso e buono. La ricetta che vi propongo non è per nulla difficile e si prepara in pochi minuti: è sufficiente lavorare le uova con lo zucchero a bagnomaria in modo tale che l’uovo si pastorizzi. La pastorizzazione delle uova è molto importante perché, sia se ci sono tra i vostri invitati future mamme o no che non possono mangiare uova o alimenti crudi, consumare uova crude non è sempre sicuro soprattutto quando per le preparazioni di dolci e torte si utilizzano uova fresche non comprate al supermercato, dunque uova provenienti da allevamenti non controllati anche se gestiti da amici e persone fidate.

Se non volete correre rischi e non vi sentite sicuri della pastorizzazione “casalinga” delle uova basta confelare il dolce con la mousseper alcune ore e ogni possibile rischio verrà debellato! Proseguiamo con la nostra ricetta della mousse al cioccolato e amaretti: dopo aver lavorato le uova con lo zucchero aggiungete il cioccolato fondente fuso con gli amaretti sbriciolati e per ultimo la panna montata…pronta! La mousse al cioccolato e ameretti è già pronta per essere messa in freezer o in frigorifero se la mangerete nelle prossime 3-4 ore. Visto?! Pochissimi passi per preparare un semifreddo squisito e molto goloso! Potete consumare la mousse da sola presentandola in coppette mono porzione e decorata con ciuffetti di panna, oppure per farcire un semifreddo con base di pan di Spagna…a voi la scelta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse cioccolato fondente e riso soffiato

Mousse cioccolato fondente e riso soffiato

Una delle ricette estive più facili e veloci daseguire è quella per la mousse: un dolce al cucchiaio molto goloso e soffice che si prepara con panna montata, uova e […]