Colomba pasquale con crema di limone

 

25 Gennaio 2013
0 commenti

Colomba pasquale crema limone

Dopo la ricetta tradizionale della colomba pasquale, voglio proporvi una variante molto delicata e gustosa del dolce tipico della Pasqua: la colomba pasquale con crema di limone. La preparazione è quella della colomba classica, ma anziché farcirla con canditi, o gocce di cioccolato, farciremo il dolce con una semplice crema al limone e ricopriremo la colomba pasquale con una  glassa dolce anch’essa al gusto di limone. Cominciamo?

Colomba pasquale con crema di limone





7 uova | 550 gr. farina | 250 gr. zucchero | 250 gr. burro | un pizzico sale | scorza grattugiata di un'arancia e di 3 limoni | succo di 1 limone | 1 bicchiere latte | 1/2 panetto lievito di birra | 3 albumi | 100 gr. zucchero a velo | 3 cucchiaio fecola di patate | 3 cucchiaio farina
Scaldate metà dose del latte e sciogliete con esso il lievito di birra. Versate la miscela in una terrina, aggiungete 150 gr di farina, amalgamate il tutto e lasciate riposare per 30 minuti.
Aggiungete all'impasto il rimanente latte tiepido e altri 150 gr di farina, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di 2 limoni e di 1 arancia. Lasciate lievitare per altri 30 minuti.
Lavorate di nuovo l'impasto con 100 gr di farina, 200 gr di zucchero e il burro morbido. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi lasciatelo riposare per altri 30 minuti.
Aggiungete la farina rimanente e le uova, incorporandole una alla volta. Versate l'impasto nella forma di carta per la colomba pasquale e lasciate lievitare per altre 12 ore.
Cuocete in forno caldo a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per altri 30-40 minuti circa.
Lasciate raffreddare, poi farcite con la crema al limone preparata con 2 uova, 3 cucchiai di fecola di patate e 3 di zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone; e la glassa di copertura realizzata con 3 albumi, l100 gr di zucchero a velo e il succo di 1 limone.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per la ricetta della colomba pasquale con crema di limone vi rimando alla ricetta tradizionale della colomba di Pasqua, la ricetta insomma del dolce classico: soffice e lievitato. Per far sì che la colomba lieviti bene e sia molto soffice occorre lavorare più volte la pasta e lasciarla riposare. L’operazione va ripetuta più volte e per ogni volta si aggiunge un po’ di farina e man mano tutti gli altri ingredienti. Mentre la colomba pasquale cuoce in forno, potete preparare la crema al limone. Per realizzare una crema al limone molto delicata e profumata al limone vi occorrono 2 uova, 3 cucchiai di fecola di patate e 3 di zucchero, la scorza grattugiata di un limone. Per farcire la colomba aspettate che si raffreddi dopo la cottura e poi, aiutandovi con una siringa da dolci o una sacc a poche, riempitela con tanti ciuffetti di deliziosa crema al limone. Preparate poi la glassa al limone con gli albumi, lo zucchero a velo e il succo di un limone. Ricoprite la colomba pasquale e servite!

Ed ora un po’ di curiosità sul dolce di Pasqua…Non tutti sanno che l’origine della colomba pasquale risale al VI secolo d.C. al tempo della dominazione longobarda dell’Italia Settentrionale. La leggenda vuole che il re longobardo Alboino che si era insidiato a Pavia ricevette dai notabili della città un dolce a forma di colomba, in segno di pace. Il dolce che noi conosciamo ha ripreso la forma della colomba del Signore ma è ricoperto di una glassa allo zucchero arricchita con mandorle dolci.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Colomba pasquale Bimby con lievito madre

Colomba pasquale Bimby con lievito madre

Uno dei dolci simbolo della Pasqua italiana è senza dubbio la colomba. Dolce lievitato, soffice, profumato, solitamente ricoperto, almeno nella sua versione tradizionale, con una glassa di albumi, zucchero e […]

Colomba pasquale con il bimby

Colomba pasquale con il bimby

Preparare la colomba pasquale in casa è una bella soddisfazione ma richiede un certo impegno, non indifferente. Se avete la fortuna di avere il bimby la questione cambia, la preparazione […]

Colomba pasquale al pistacchio

Colomba pasquale al pistacchio

Oggi prepariamo un dolce classico della Pasqua ma con una ricetta originale: la colomba pasquale al pistacchio. Invece della solita colomba con canditi, mandorle, nocciole e granella di zucchero voglio […]

Colomba pasquale facile, una ricetta con due impasti

Colomba pasquale facile, una ricetta con due impasti

Dopo aver sperimentato personalmente una ricetta per fare la colomba pasquale con un procedimento più facile rispetto alla ricetta tradizionale, voglio condividere con voi la mia esperienza e rivelare la […]

Colomba pasquale al cioccolato, che bontà

Colomba pasquale al cioccolato, che bontà

  Oggi entriamo nella tradizione dolciaria del nostro Bel Paese e proponiamo la colomba pasquale, al cioccolato. Eh, sì perché la ricetta della colomba di Pasqua classica già potete trovarla […]