Ciambella al cioccolato e amaretti

 

5 Febbraio 2013
0 commenti

Ciambella cioccolato amaretti dessert

Oggi prepariamo la ciambella al cioccolato e amaretti. Si tratta di un dessert molto soffice e golosissimo che si prepara con una copertura di cioccolato fondente, una manciata di amaretti sbriciolati, dello zucchero,  un po’ di latte, 6 tuorli d’uovo e 2 fogli di gelatina. Nonostante il dolce al cioccolato venga molto alto e morbido, per la sua preparazione non occorrono nè il lievito per dolci, nè la cottura in forno. Scopriamo perché…

Ciambella al cioccolato e amaretti





250 gr. cioccolato fondente | 300 gr. zucchero | 6 tuorli | 1/2 lt. latte | 2 fogli di gelatina | 30 gr. amaretti
Mettete in una terrina i fogli di gelatina e il latte freddo. Poi aggiungete la miscela al cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.
Montate con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso, quindi incorporate poco alla volta quasi tutto il cioccolato fuso, tiepido.
Quando il composto sarà ben amalgamato versatelo in un recipiente di vetro e ponetelo in una pentola con l'acqua calda, ma non bollente per pastorizzare le uova.
Fate rapprendere il dessert mescolando continuamente, quindi aggiungete gli amaretti sbriciolati e fate amalgamare il tutto.
Versate il composto in uno stampo da ciambella e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Prima di servire scaldate il cioccolato fondente messo da parte e fatene colare un po' sulla ciambella, come nella foto.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ciambella al cioccolato e amaretti è un dolce molto buono e goloso che per la sua consistenza e la sua bontà ricorda una mousse tra le più buone: una copertura di cioccolato fondente su un impasto soffice e morbido ottenuto con la lavorazione dei tuorli d’uovo con lo zucchero e l’aggiunta del cioccolato sciolto a bagnomaria con il latte e i fogli di gelatina. Il trucco è proprio qui: occorre montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Vi consiglio di utilizzare la frusta elettrica per abbreviare i tempi di preparazione e per ottenere un risultato migliore.

Una volta che avrete montato i tuorli con lo zucchero dovete incorporare il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, tiepido, per non correre il rischio di cuocere le uova! Ricordate di lasciare da parte un po’ del cioccolato ché lo useremo per farcire la ciambella prima di servirla agli ospiti. Il risultato dovrà essere come nella foto, quindi lasciate da parte 2-3 cucchiai di cioccolato, che poi dovrete sciogliere di nuovo con un po’ di latte. Ora pastorizzate le uova in questo modo: versate il composto in una ciotola di vetro e mettetela dentro una pentola con l’acqua calda, ma non bollente e mescolate a lungo con un cucchiaio di legno. Frantumate poi gli amaretti e incorporateli al dessert al cioccolato. Versate quindi il tutto in uno stampo da ciambella e lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore prima di servire.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pesche al forno al cioccolato

Pesche al forno al cioccolato

E’ vero che di questi (afosi) tempi si può finire con l’essere per lo più refrattari ad accendere il forno, ma questa ricetta delle pesche al forno al cioccolato può […]

La Torta Sette Veli

La Torta Sette Veli

Mi sono resa conto che anche parlare della storia della Torta Sette Veli è piuttosto complicato! Non ci sono dubbi sul suo anno di nascita, anche piuttosto recente, ovvero il […]

Mousse al cioccolato Caffarel e granella di nocciole

Mousse al cioccolato Caffarel e granella di nocciole

Qualche settimana fa sono stata contattata dalla Caffarel che voleva invitare Torte al Cioccolato ad un’iniziativa per il Natale e che ci avrebbe inviato un pacco con dei doni di […]

Crema al cioccolato e amaretti

Crema al cioccolato e amaretti

La ricetta di oggi è una crema al cioccolato fondente poggiata su un letto di composta di pere che può essere guarnita a piacere con un fiocco di panna o […]

Torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato

Sapori particolari che si abbinano molto bene per una torta pere e cioccolato moto buona!!!! L’ho assaggiata qualche tempo fa in un ristorante (e con il mio solito scetticismo!!) e […]