Torta ai marron glacè di Benedetta Parodi

 

11 Febbraio 2013
0 commenti

Torta marron glacè Benedetta Parodi

Pronti per una nuova dolce ricetta? Oggi vi vorrei parlare dell’ultima provata, scoperta durante una puntata della trasmissione i menù di Benedetta in onda su la7. Si tratta di una torta semplicissima nella preparazione ma di grande gusto: la torta ai marron glacè. Per chi non conoscesse questi ultimi si tratta di marroni glassati in uno sciroppo di zucchero aromatizzato alla vaniglia. Possono anche essere preparati in casa, seguendo questa ricetta, ma per praticità vi consiglio di acquistarli già pronti.

Torta ai marron glacè di Benedetta Parodi





Per la torta: 50 gr di zucchero | 70 gr. burro | 230 gr. farina | 2 uova | q.b. latte | 2 cucchiaini lievito per dolci | 150 gr. marron glacè | Per il crumble: 30 gr di burro | 50 gr. farina | 1 pizzico sale | 50 gr. zucchero
Preparare la torta lavorando il burro morbido con lo zucchero. Unire le uova lavorandole con le fruste elettriche ed unire un pizzico di sale, la farina e il lievito.
Amalgamare bene ed unire tanto latte quanto basta per ottenere un composto cremoso. Aggiungere anche i marron glacè a pezzi.
Versar l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata. Preparare adesso il crumble lavorando lo zucchero, la farina ed il burro con un pizzico di sale.
Ottenere un composto a briciole e spargerle sulla torta. Cuocere in forno caldo a 180 °C per30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta ai marron glacè è caratterizzata dalla particolarità di essere sormontata da un composto croccante, un crumble per la precisione, che va a contrastare con la torta soffice sottostante. Si tratta di una buona trovata, specie per chi adora addentare diversi tipi di consistenze. Ovviamente, a farla da padrone in questa torta, sono i marron glacè che conferiscono al dolce un gusto unico.

La torta ai marron glacè può costituire uno sfizioso dessert di fine pasto. Servitela a fette in piatti singoli da portata e accompagnatela con una pallina di gelato alla vaniglia o con un cucchiaio di crema inglese, pura goduria! Altre ricette sul tema? Provate la torta sbrisolona, per gli amanti del genere ed il tiramisù croccante di Benedetta Parodi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta ai marron glacè di Benedetta Parodi.