Italia Gelato Tour, da maggio a giugno 2013

 
Gianni Puglisi
19 Febbraio 2013
Commenta

Italia Gelato Tour maggio giugno 2013

Primavera ricca di novità interessanti quella in arrivo. Prima fra tutte l‘Italia Gelato Tour ossia una serie di 4 tappe in giro per l’Italia che si estenderanno tra maggio e giugno e toccheranno diverse città italiane. Nasce dagli ideatori di Firenze Gelato Festival questo dolcissimo tour che si pone come scopo quello di esaltare le bellezze architettoniche della nostra penisola unendole alla diffusione della cultura del gelato. Italia Gelato Tour coinvolgerà i migliori gelatieri e le più grandi aziende del settore non solo nazionali ma anche estere con l’intento di valorizzare la tradizione italiana del più amato dolce freddo che esista.

Le date toccheranno alcune delle più grandi città italiane scelte non a caso come vedremo più avanti. A maggio, precisamente dal 17 al 26 avrà luogo la tappa di Firenze, dal 31 Maggio al 2 Giugno quella di Milano per poi proseguire a Torino dal 7 al 9 giugno e chiudere a Roma dal 21 al 23. Durante ogni tappa molti saranno gli eventi correlati. Convegni, workshop, percorsi culturali ed incontri vari in modo da esaltare gli aspetti delle varie città che ospiteranno le date, oguna delle quali ha fonito un importante contributo alla nascita ed evoluzione del gelato.

Come si racconta il gelato sarebbe nato a Firenze, ma la storia narra di un dolce freddo che assomiglierebbe all’attuale sorbetto che si gustava a Roma almeno 2000 anni fa. Un importante contributo invece fu dato a Torino nel XX secolo da Giovanni Vialardi, cuoco di casa Savoia il quale avrebbe fornito la distinzione tra gelato e sorbetto. Infine la città di Milano è stata determinante nella fase evolutiva del gelato. Il gelato quindi, protagonista indiscusso di questo grande tour che sarà accompagnato dalla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro paese unitamente a quelle architettoniche in un connubio di saperi e sapori. Segnatevi queste date, Italia Gelato Tour vi aspetta.

Foto courtesy of Thinkstock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Firenze Gelato Festival dal 23 al 27 maggio

Firenze Gelato Festival dal 23 al 27 maggio

Torna puntuale l’appuntamento a maggio con il Festival dedicato al mondo del gelato che si terrà a Firenze dal 23 al 27 maggio. Gelato, Food e Cultura sono i temi […]