Sarà che il cioccolato e la menta sono due gusti che si abbinano alla perfezione, ma i cupcake al cioccolato e menta senza glutine sono davvero squisiti! Inoltre la loro ricetta è senza glutine e quindi indicata per i bambini e gli adulti celiaci. Per la preparazione dei cupcake occorrono pochi minuti e facili mosse, volete provare? Cominciate a dosare gli ingredienti: cioccolato fondente, fecola di patate, zucchero a velo, uova, burro e menta.
Cupcake al cioccolato e menta senza glutine
Lavorate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la fecola, il cioccolato e il burro fusi, le foglie di menta tritate. | |
Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli al composto mescolando dall'alto verso il basso. | |
Versate il composto negli stampini e cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. | |
Prima di servire decorate con delle foglie di cioccolato. |
[photo courtesy of Thinkstock]
I cupcake al cioccolato e menta senza glutine sono molto facili da preparare e davvero golosi per la colazione di grandi e piccini! Non è difficile fare questi dolcetti golosi al cioccolato fondente perché gli ingredienti vanno lavorati con facili mosse e in poco tempo. Potete anche non utilizzare la frusta elettrica: lavorate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la fecola di patate, il cioccolato fuso e le foglie di menta tritate. Montate gli albumi a neve fermissima e aggiungeteli al composto, mescolando dall’alto verso il basso per evitare che gli albumi si smontino. Versate il composto negli stampi per cupcake o muffin e…il gioco è fatto! Infornate e cominciate a richiamare i bambini: tra pochi minuti potranno gustare i cupcake al cioccolato e menta senza glutine!
Forse l’unica difficoltà della ricetta è procurarsi delle foglie di menta essiccate intere, ma se utilizzate della menta a pezzettini, anziché usare 6 foglie intere, riempite un cucchiaio raso di menta essiccata. Procuratevi invece delle foglie di rosa oppure delle piccole foglie di alloro, o comunque delle foglie belle spesse chè le utilizzeremo per realizzare le foglie di cioccolato decorative! Non è per nulla difficile fare in casa delle foglie al cioccolato, anzi, con la festa della donna in arrivo è anche un’idea per decorare torte e dolcetti per le donne. Fate fondere a bagnomaria un po’ di cioccolato fondente e quando sarà sciolto, togliete il pentolino da fuoco. Tuffate dentro il cioccolato fuso una manciata di foglie, fatele sgocciolare e mettetele ad asciugare su un foglio di carta da forno, o di alluminio. Quando il cioccolato si sarà rappreso, togliete le foglie con molta delicatezza e gustate le foglioline di cioccolato fatte in casa. Potete decorare ogni cupcake al cioccolato e menta con due foglioline di cioccolato.
Commenta!