I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

 

19 Gennaio 2011
0 commenti

Ecco una bella ricetta adatta al freddissimo inverno che stiamo attraversando! Questi dolcetti prendono il nome innanzi tutta dall’impatto soffice che hanno sul nostro palato: la ricetta infatti è la stessa che utilizziamo nella preparazione dei cupcake di base, quelli leggeri, con l’aggiunta della menta, volta a rendere il tutto fresco, ma non fresco piacevole da refrigerio, proprio fresco e freddo, contrasto e accostamento invernale! Anche la crema di copertura, una semplice crema di burro alla vaniglia arricchita anch’essa dalla presenza delle foglie di menta, serve proprio a completare questo trionfo di bianco e di gelo, e infatti anche le immagini vi suggeriscono di liberare la fantasia e magari guarnire i vostri cupcake con dei piccoli fiocchetti di neve!

CupcCupcake con crema alla vaniglia e menta





60 gr. latte intero | 4 albumi di uova grandi | 1 cucchiaino estratto di vaniglia | 230 gr. farina tipo 0 | 200 gr. zucchero semolato | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 pizzico sale | 190 gr. burro | 1 cucchiaino cardamomo in polvere | 3 cucchiaio foglie di menta fresca | 200 gr. burro a temperatura ambiente (per la crema) | 800 gr. zucchero a velo (per la crema) | 120 gr. panna liquida da montare (per la crema) | 2 cucchiaini estratto di vaniglia (per la crema) | 2 cucchiaio foglie di menta fresca (per la crema)
Mescolate in una ciotola il latte con gli albumi d'uovo e l'estratto di vaniglia, quindi tenete da parte. Mettete gli ingredienti secchi (comprese le foglie di menta finemente tritate) nel robot da cucina e lavorateli per qualche secondo, oppure metteteli in un'altra ciotola e lavorateli con lo sbattitore elettrico.
Aggiungete al composto secco il burro e metà del composto alle uova, quindi sbattete a bassa velocità per inumidire tutti gli ingredienti, e solo a questo punto aumentate la velocità e sbattete per circa 1 minuto.
Unite in due volte il composto a base di uova, e sbattete per 30 secondi dopo ogni aggiunta. Infine sbattete per altri 10 secondi prima di distribuire il composto nei pirottini, riempiendoli per 3/4. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.
Per la crema: mescolate il burro con 400 gr. di zucchero a velo, utilizzando sempre lo sbattitore oppure il robot da cucina. Sbattete per 30 secondi.
Aggiungete la panna montata e l’estratto di vaniglia, quindi mescolate per 4 minuti a velocità media, ottenendo così un composto omogeneo e cremoso. Un po' alla volta unite lo zucchero a velo e le foglie di menta finemente tritate, sbattendo dopo ogni aggiunta.
Continuate a sbattere la crema, fino a quando raggiungerà la giusta consistenza per essere stesa sulla superficie dei vostri cupcake sformati e lasciati a raffreddare.

[photo courtesy of seelensturm]

Potete pensare di utilizzare questa ricetta anche per realizzare una composizione di cupcake, grandi e piccini, e decorarli poi ad esempio con perline e decorazioni argentate e bianche, per una vera serata all’insegna della neve, l’affascinante cornice dell’inverno che ci fa sempre ritornare tutti un po’ bambini!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Particolarmente cupcake: semi di sesamo e crema di sesamo

Particolarmente cupcake: semi di sesamo e crema di sesamo

Il sesamo. Lo conosciamo principalmente per il pane credo, in Italia infatti esistono molti forni che producono panetti e pagnotte al sesamo, cospargendo le superfici del pane con i semi, […]

Cupcake al sesamo e crema alla tahina

Cupcake al sesamo e crema alla tahina

Stavolta metto alla prova chi non ama perdere troppo tempo quando si parla di ingredienti! La tahina, crema di sesamo, è un alimento che deriva dai semi di sesamo di […]

Cupcake al cioccolato con crema al finocchio

Cupcake al cioccolato con crema al finocchio

Con questi cupcake andiamo a sperimentare due diversi aspetti della preparazione di questi dolcetti. Innanzi tutto, come per i cupcake alla vaniglia di cui abbiamo parlato ieri, ecco che sopraggiunge […]

Cupcake al caffè con crema al caffelatte e cioccolato bianco

Cupcake al caffè con crema al caffelatte e cioccolato bianco

Io sono un’accanita fan del cappuccino, non può iniziare una giornata senza che io beva la mia miscela di latte e caffè, anche se chiaramente quello che mi preparo a […]

I cupcake pink, per far felici le bambine

I cupcake pink, per far felici le bambine

Eccole sono lì, mi sembra di vederle. Quattro bambine tutte vestite con abiti che ricordano ancora quell’infanzia che presto vorranno dimenticare e far finta di non aver vissuto, sostituendo le […]