Muffin con gocce di cioccolato senza glutine

 

22 Aprile 2013
0 commenti

Muffin gocce cioccolato senza glutine

Oggi prepariamo insieme dei dolcetti molto golosi e facili da confezionare: i muffin con gocce di cioccolato senza glutine per tutti i bambini, e gli adulti, che sono intolleranti al glutine. Con pochi passi e una cottura in forno di alcuni minuti possiamo realizzare 12 muffin golosi e ideali per la merenda a scuola dei più piccoli.

Muffin con gocce di cioccolato senza glutine





250 gr. farina senza glutine | 100 gr. zucchero | 1 vasetto da 125 gr yogurt | 5 cucchiaio olio di semi | 3 cucchiaio latte | 2 uova | 100 gr. gocce di cioccolato | 1 bustina lievito per dolci | un pizzico sale
Mescolate la farina senza glutine, lo zucchero, il lievito per dolci e il pizzico di sale. In un secondo contenitore lavorate le uova con il latte, lo yogurt e l'olio di semi.
Quando le uova saranno ben montate e il composto risulterà liscio e spumoso, incorporate poco alla volta il composto secco. Lavorate per alcuni minuti e aggiungete le gocce di cioccolato.
Versate il composto negli stampi e cuocete in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il tempo di preparazione e la realizzazione dei muffin con gocce di cioccolato senza glutine vi prenderà poco più di 20 minuti perché per confezionare questi dolcetti molto golosi non ci vogliono accorgimenti particolari se non separare gli ingredienti in due composti, uno “secco” e uno “umido”. Dovete sostanzialmente amalgamare assieme la farina senza glutine, lo zucchero, il lievito per dolci e il pizzico di sale che compongono l’impasto secco; e lavorare le uova con il latte, lo yogurt e l’olio di semi in un contenitore a parte perché costituiscono il composto umido. Quando le uova saranno ben montate e il composto risulterà liscio e spumoso, allora incorporate poco alla volta il composto secco. Lavorate per alcuni minuti, aggiungete le gocce di cioccolato e versate negli stampi da muffin.

Consiglio di far portare i muffin con gocce di cioccolato senza glutine come merenda a scuola ai bambini perché sono dei dolcetti molto buoni ed energetici che rispetto alle merendine confezionate, contengono meno grassi e calorie perché preparati in casa con ingredienti scelti e di maggiore qualità. Non è facile far capire ai bambini, soprattutto ai più piccoli, che i dolci della mamma sono più buoni e nutrienti delle merendine farcite con creme e ricoperte di glasse molto caloriche e grasse; ma è buona abitudine consumare insieme, tutta la famiglia, dei dolci fatti in casa per la colazione e la merenda: sono certa che solo dando l’esempio ai più piccoli sarà possibile abituarli a mangiare bene e sano.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin al limone e farina di patate, senza glutine

Muffin al limone e farina di patate, senza glutine

La pasta soffice e molto morbida dei muffin al limone è dovuta alla presenza della farina di patate che rende l’impasto ancor più digeribile oltreché soffice e indicato per chi […]