Cheesecake con mascarpone ai due cioccolati

 

9 Marzo 2013
4 commenti

Cheescake mascarpone due cioccolati

Oggi voglio preparare con voi  un dolce molto molto goloso e facilissimo da preparare: la cheesecake con mascarpone ai due cioccolati. Generalmente questa torta al formaggio si prepara con il Philadelphia ma la ricetta che vi propongo è invece con il mascarpone e la panna fresca e, a mio avviso, il sapore è molto più delicato e cioccolatoso. Volete provare?

Cheesecake con mascarpone ai due cioccolati





250 gr. mascarpone | 30 gr. zucchero | 25 cl. panna fresca | 100 gr. cioccolato fondente | 100 gr. cioccolato bianco | 250 gr. biscotti frollini al cacao | 75 gr. burro
Prendete lo stampo in cui servirete la cheescake e ungetelo di burro. Frullate i biscotti e uniteli al burro fuso, quindi disponeteli lungo i bordi del contenitore e ponete in freezer per una decina di minuti.
Montate il mascarpone con lo zucchero e, in una ciotola a parte, montate la panna. Fate fondere il cioccolato bianco e unitelo a metà dose della panna montata e a metà dose del mascarpone. Amalgamate per bene, versate nello stampo e mettete in freezer per alcuni minuti.
Per prima cosa prendete uno stampo che possa andare in freezer, in cui servirete la cheescake con mascarpone ai due cioccolati, e ungetela di burro. Poi frullate i biscotti e uniteli al burro fuso, quindi disponeteli lungo i bordi del contenitore che accoglierà il dolce. Mettete per pochi minuti Amalgamate il cioccolato fondente con il mascarpone e la panna rimanenti e versate il composto nello stampo, quindi rimettete in freezer.
Versate nello stampo i frollini con il burro e rimettete in freezer. Prima di servire capovolgete lo stampo su un vassoio e decorate con scaglie di cioccolato fondente.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non essendo un’amante del formaggio quando ho assaggiato la prima volta la cheesecake con mascarpone ai due cioccolati l’ho subito trovata deliziosa perché rispetto al formaggio Philadelphia, il mascarpone, ha un sapore molto più delicato e, secondo me, meglio si presta per le preparazioni dolciarie. Preparare la torta ai due cioccolati è molto facile e anche veloce perché non si deve cuocere nulla, ma semplicemente amalgamare assieme il mascarpone con lo zucchero e poi la panna montata, infine sciogliere il cioccolato e incorporarlo al composto. La difficoltà, se così si può chiamare, è nel preparare i vari ingredienti e nel dover poi lavare le molte stoviglie utilizzate! Una ciotola capiente di vetro vi servirà per montare la panna, diverse terrine per fondere la cioccolata bianca e la cioccolata fondente a bagnomaria, e anche per sciogliere il burro; il mixer vi occorre per frullare i biscotti frollini al cacao; infine una ciotola di vetro vi occorre per montare il mascarpone con lo zucchero!

La particolarità della cheesecake ai due cioccolati è che durante la sua preparazione per separare i due strati di cioccolato è necessario mettere il dolce a riposare alcuni minuti in freezer affinché lo strato di cioccolato bianco, o nero, si rapprenda. Se non mettete la cheesecake in frigorifero i due strati di cioccolato si mescoleranno tra loro e non vi apparirà il doppio strato! Anche per far fissare i biscotti frollini al cacao allo stampo della cheesecake è necessario mettere pochi minuti il composto in freezer: in tal modo la cheesecake conmascarpone ai due cioccolati avrà una decorazione laterale, e una base, con biscotti frollini al cacao.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marcela

    Nella descrizione della preparazione della cheesecake con mascarpone ai due cioccolati non sono chiari i passaggi delle unioni degli ingredienti. Il mascarpone con cosa si mischia, solo con il cioccolato fondente? il bianco no?. Comunque, pasticciando l’ho fatto, a modo mio ed è buonissimo! Ma mi piacerebbe fare la ricetta giusta, se qualcuno mi chiarisce.

    11 Ago 2013, 7:24 pm Rispondi|Quota
    • #2Valentina

      Ciao Marcela,

      spero di chiarire i tuoi dubbi: nello step 2 ho spiegato di montare il mascarpone con lo zucchero e, in una ciotolina a parte la panna montata. Poi quando fondi il cioccolato devi amalgamarlo a metà dose del mascarpone+ zucchero e metà dose della panna montata (sempre step 2). Nello step 3, come è scritto, devi fare la stessa cosa con il cioccolato fondente, ossia amalgamarlo alla panna montata e al mascarpone+zucchero rimanenti. Sei stata comunque bravissima ad ottenere lo stesso risultato ma…come?!

      30 Ago 2013, 10:45 am Rispondi|Quota
    • #3letizia

      Scusa ma come cavolo ti spieghi???
      Rileggi la ricetta che hai scritto e dimmi se ti è chiara!?
      Forse non capisco io!

      28 Feb 2014, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #4elena

    Ciao…è vero non si capisce molto bene pero’ penso di aver capito i passaggi da seguire…oggi provo a farla 🙂

    10 Lug 2014, 2:39 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Cheesecake ai mirtilli e mascarpone | Torte al Cioccolato
  2. Cheesecake al cioccolato fondente e nocciole | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Cheesecake di cacao al triplo cioccolato e Philadelphia

Cheesecake di cacao al triplo cioccolato e Philadelphia

Dopo avervi deliziato con una cheesecake al cioccolato fondente e Philadelphia, oggi voglio proporvi una ricetta ancor più golosa e squisita, quella della cheesecake di cacao al triplo cioccolato e […]

Uova di Pasqua al cioccolato fatte in casa con…uova di gallina

Uova di Pasqua al cioccolato fatte in casa con…uova di gallina

Credo di aver incuriosito sin dal titolo i nostri lettori con la ricetta per fare in casa le uova di Pasqua con le uova di gallina, ma vi assicuro che […]