Il cheesecake alla Nutella è un dolce di sicura riuscita e alla portata di tutti, che non richiede nessuna difficoltà particolare nella preparazione e si cuoce in forno in una quarantina di minuti. Una volta pronto, la guarnizione perfetta per questo goloso cheesecake consiste nel servire le fette accompagnandole con cucchiaini di Nutella calda, ciuffi di panna montata e – dulcis in fundo – cospargendole con qualche lampone fresco.
Cheesecake alla Nutella
Sbriciolare i biscotti e mischiarli al burro fuso. | |
Disporre il composto sul fondo di uno stampo a cerniera. | |
In una ciotola a parte amalgamare il mascarpone, il philadelphia, lo zucchero, la nutella, le uova, la scorza di limone e la vanillina. | |
Versare la crema nello stampo. | |
Cuocere per 40 minuti a 180° in forno preriscaldato. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Per fare una buona base servono 100 gr di burro e 250 gr di frollini (possibilmente al burro): dopo aver fuso a bagnomaria il primo e spezzettato abbastanza finemente i secondi, si mescola bene il tutto e il composto ottenuto si va a disporre sul fondo di uno stampo a cerniera, aiutandosi con una forchetta oppure con un cucchiaio per livellare e uniformare bene. Il fondo biscottato si lascia quindi a temperatura ambiente a raffreddare, e nel frattempo si va ad amalgare insieme il resto degli ingredienti, ovvero i 2 formaggi (mascarpone e philadelphia) di base, la scorza di mezzo limone grattugiata, 4 cucchiai di Nutella, 80 gr di zucchero, 4 uova e un pizzico di vanillina: quello che si deve arrivare a ottenere è un impasto cremoso che abbia una consistenza omogenea e sia soprattutto privo di grumi.
La crema preparata con la Nutella e il formaggio si va quindi a versare nello stampo a cerniera dove, in precedenza, era già stato preparato il fondo biscottato che nel frattempo è raffreddato e si è solidificato. Il cheesecake si inforna ora in forno preriscaldato alla temperatura di 180° e si lascia cuocere per 40 minuti circa. Nel caso in cui il forno che si ha a disposizione fosse ventilato, la cosa migliore da fare è abbassare la temperatura indicata nella ricetta di una decina di gradi, e di regolarla sui 170° così da evitare di bruciare il cheesecake sul finale.
#1tina ginelli
per la prima volta faro’ il cheesecake alla nutella spero bene.