Cupcake decorati per Pasqua con confetti

 

13 Marzo 2013
0 commenti

Cupcake decorati Pasqua confetti

Accanto a pastiere e cassate, dolci tipici delle feste, credo che uno spazietto meritino anche dei dolcetti alternativi, sicuramente non appartenenti alla nostra tradizione ma che oramai abbiamo fatto nostri, i cupcake. Non so voi ma non riuscirei a resistere alla tentazione di mettermi a decorarli per l’occasione, è proprio una battaglia persa. Questi cupcake decorati per Pasqua con confetti risultano essere davvero molto carini anche solo al primo sguardo, trovo che regalino un tocco di allegria e colore alla tavola pasquale.

Cupcake decorati per Pasqua con confetti





2 uova | 60 ml latte | 150 gr. farina | 120 gr. burro | 100 gr. zucchero | 1/2 bustina lievito | q.b. aroma vaniglia | 1 pizzico sale | 150 gr. crema di burro | 1 cucchiaio rum | 6 confetti colorati decorati
Montare il burro morbido con lo zucchero. Una volta ottenuta una crema unire le uova, una alla volta.
Adesso aggiungere la farina mista al sale e al lievito insieme al latte e alla vaniglia.
Si dovrà ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versarlo dentro i pirottini riempiendoli per 2/3. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
Una volta cotti e freddi farcirli con la crema al burro mescolata con il rum e posizionare in superficie un confetto decorato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per la loro preparazione ho scelto dei classici cupcake alla vaniglia e ho deciso di farcirli con una crema al burro aromatizzata al rum, ma non solo, l’ho anche decorata con dei confetti decorati nei toni pastello che adoro, fanno tanto primavera! Nel caso in cui non li troviate potete sempre optare per degli ovetti che siano di cioccolato o di zucchero a ricordare uno dei simboli pasquali.

In quanto alle decorazioni comunque potete sbizzarrirvi e decorare i cupcake con un frosting al formaggio cremoso o con della ganache al cioccolato e bianco ed unire a piacere dei coloranti che ricordino quelli degli ovetti utilizzati. Ancora, potete scegliere di utilizzare come base dei cupcake al cioccolato. Altre idee sul tema? I cupcake decorati, i biscotti decorati per Pasqua, le uova di Pasqua colorate, trucchi e suggerimenti.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Colomba pasquale di Anna Moroni

Colomba pasquale di Anna Moroni

Cos’avrà mai di speciale questa colomba pasquale di Anna Moroni? Semplicemente il fatto che sia super veloce da preparare. Defiamola pure un escamotage per tutti coloro i quali non abbiano […]

Uovo di Pasqua fatto in casa

Uovo di Pasqua fatto in casa

Pasqua è ormai alle porte. Abbiamo visto come preparare i dolci più diffusi del periodo come la colomba e la pastiera, ma uno ne manca ancora all’appello, l‘uovo di Pasqua […]