So bene che i cupcake non possano di certo essere definiti dei dolci della tradizione pasquale, ma io li amo così tanto che ho deciso di decorarli a tema rendendoli perfetti anche per questa festa. In fondo ogni occasione è buona per mettersi a pasticciare in cucina e quei colori pastello, che ben si adattano alle atmosfere primaverili non possono che rendere perfetti anche per la Pasqua anche i cupcake. Quello che vi suggerisco per non confondervi troppo con diversi impasti, è di utilizzare un’unica base, che sia al cioccolato o alla vaniglia non importa, quì su Tortealcioccolato avete l’imbarazzo della scelta, ma di variare solo con le creme di farcitura, ma soprattutto con le decorazioni. Ed allora procuratevene di ogni sorta e mettetevi all’opera.
Qualche consiglio? Innanzitutto i soggetti pasquali come coniglietti, pulcini, uova tutti rigorosamente in zucchero che potete trovare già in commercio o preparare da voi con la pasta di zucchero. Continuando potete utilizzare dei fiorellini sempre di zucchero e le immancabili codette colorate che fanno tanto primavera. Passando alla crema di farcitura potete spaziare tra la classica crema di burro, intramontabile quando si parla di cupcake, al frosting di formaggio cremoso, passando per semplici glasse di zucchero e finendo con la panna montata, forse meno utilizzata ma sicuramente più facile da gestire per i principianti, tutte rigorosamente da arricchire con coloranti tenui e delicati.
Un’altro aspetto molto importante è la presentazione. Cuocete i cupcake dentro colorati pirottini di carta, il loro aspetto ne guadagnerà notevolmente ed infine serviteli preferibilmente su quelle deliziose alzatine che ormai si trovano facilmente in commercio, oppure su eleganti vassoi di vetro che solitamente abbiamo tutti in casa. Dimenticavo, l’ultimo, ma forse più importante ingrediente: la fantasia. Sta proprio alla base dei migliori cupcake, che siano pasquali o meno, utilizzatela e non abbiate timore di osare!
Commenta!