Crostatine alla crema e cioccolato per la colazione dei bambini

 

24 Marzo 2013
0 commenti

Crostatine crema cioccolato colazione bambini

Ecco una ricetta facile facile per preparare in casa la colazione dei bambini: le crostatine alla crema e cioccolato. Semplici e veloci da fare, questi dolcetti sono l’ideale da portare a scuola, o in gita con gli amici. Per confenzionare le crostatine alla crema e cioccolato dobbiamo preparare una pasta frolla, una crema pasticcera e sciogliere del cioccolato fondente. Proviamo insieme?

Crostatine alla crema e cioccolato





per la pasta frolla: 2 uova | 250 gr. farina | 125 gr. zucchero | 125 gr. burro | per la crema pasticcera: 1 uovo | 2 cucchiaio farina | 2 cucchiaio zucchero | 1/4 lt. latte | per la glassa: 50 gr. cioccolato fondente
Preparate la pasta frolla: lavorate le uova con lo zucchero, la farina e il burro morbido. Quando la pasta è liscia e omogenea, formate un panetto e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Preparate la crema pasticcera: lavorate in una terrina l'uovo con lo zucchero e poi aggiungete la farina. Quando il composto sarà bello spumoso mettete il latte e portate sul fuoco. Lasciate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata.
Stendete la pasta frolla e confezionate le crostatine, cuocetele in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
Togliete dal forno e fate raffreddare, quindi farcite con la crema pasticcera e mettete in frigorifero per dar addensare la crema. Poi sciogliete il cioccolato fondente e guarnite le crostatine.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le crostatine alla crema e cioccolato per la colazione dei bambini sono dei dolcetti preparati con la pasta frolla e farciti con crema pasticcera e cioccolato fondente fuso. Per la pasta frolla occorre impastare assieme delle uova con lo zucchero, poi incorporare il burro morbido e la farina. Vi consiglio di avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola trasparente e di lasciarlo in frigorifero per almeno 30 minuti, questo servirà a rendere ancora più friabile la pasta frolla. Mentre questa riposa in frigorifero, nel frattempo potete preparare la crema pasticcera con le uova, lo zucchero, la farina e il latte.

Mentre lasciate raffreddare la crema stendete la pasta frolla e realizzate tante piccole crostatine. Cuocetele in forno per circa 10-20 minuti avendo l’accortezza di mettere su ogni crostatina un dischetto di carta da forno e alcuni legumi secchi: il loro peso servirà a non far lievitare o gonfiare la pasta. Quando le crostatine saranno cotte e raffreddate, farcitele con la crema pasticcera e mettetele in frigorifero. Quando la crema pasticcera si sarà addensata, formando una pellicola più dura sulla superficie, sciogliete del cioccolato fondente e versatene un paio di cucchiaini su ogni crostatina. Il risultato è come nella foto: deliziose crostatine senza striscette perché vanno farcite a freddo con la crema e quindi cotte prima di venir riempite. Sono certa che piaceranno molto ai vostri bambini e che chiederanno le crostatine alla crema e cioccolato per la colazione durante l’intervallo a scuola.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostatine alla crema e cioccolato per la colazione dei bambini.