Zuccotto con panna e cioccolato al latte per bambini golosi

 

3 Aprile 2013
0 commenti

Zuccotto panna cioccolato latte bambini

La ricetta che vi propongo oggi è per un dolce molto veloce e facile da preparare che piace tanto ai bambini: lo zuccotto con panna e cioccolato al latte. Direttamente dalla Toscana arriva questo dolce a base di pan di Spagna, panna montata, cacao amaro in polvere, zucchero e cioccolato al latte.

Zuccotto con panna e cioccolato al latte





1 pan di Spagna | 1/2 lt. panna fresca | 150 gr. zucchero | q.b. acqua | 120 gr. cioccolato al latte | 30 gr. cacao in polvere
Tagliate il pan di Spagna in piccole strisce, poi foderate con esse uno stampo ovale. Bagnate il pan di Spagna con acqua e alcuni cucchiaini di zucchero.
Tagliate il cioccolato al latte a scaglie e poi montate la panna con i 150 gr di zucchero. Dividete il composto in due parti: in uno versate il cacao e nell'altro le scaglie di cioccolato.
Farcite lo zuccotto creando due strati di colore diverso. Ricoprite la superficie del semifreddo con altro pan di Spagna inzuppato in acqua e zucchero.
Mettete in freezer per almeno 3 ore prima di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Lo zuccotto con panna e cioccolato al latte per bambini golosi è un dolce molto veloce da preparare perché di fatto, dopo aver confezionato o acquistato un pan di Spagna, si devono solo seguire pochi passi prima di poter gustare questo semifreddo della tradizione toscana: montare la panna con lo zucchero e poi dividere il composto in due parti uguali. In una parte aggiungerete il cioccolato al latte ridotto in scaglie e, nella seconda parte, metterete il cacao amaro in polvere. Poi bagnerete il pan di Spagna con acqua e zucchero e farcirete le strisce di pasta con la panna al cacao e la panna con scaglie di cioccolato. Il risultato sarà quello di uno zuccotto bicolore golosissimo e squisito! Nella ricetta dello zuccotto con panna e cioccolato al latte orgininale ossia della tradizione toscana, il pan di Spagna va bagnato con il liquore o con la sambuca, ma visto che il nostro dolce è pensato per i bambini, vi consiglio di bagnare il pan di Spagna solo con acqua e alcuni cucchiaini di zucchero, tanto lo zuccotto è ugualmente buono!

C’è solo un avvertimento che voglio darvi prima di servire ai vostri piccoli ospiti lo zuccotto con panna e cioccolato al latte: mettetelo in freezer a riposare almeno 3 ore prima di consumarlo in modo tale che la panna si raffreddi per bene e non si sciolga. Io generalmente dopo aver messo per 3 ore lo zuccotto con panna e cioccolato al latte in congelatore lo passo nel frigorifero per 30 minuti prima di servirlo in tavola.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Semifreddo con cioccolato e panna

Semifreddo con cioccolato e panna

Oggi voglio preparare con voi il semifreddo con cioccolato e panna, una torta fredda da fare in casa con una ricetta semplice e veloce, composta da un cuore di gelato […]

Semifreddo al caffè con pan di Spagna e gocce di cioccolato

Semifreddo al caffè con pan di Spagna e gocce di cioccolato

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice per fare in casa un dolce molto gustoso e fresco per un felice fine pasto o per una ricorrenza, seguite i miei […]

Dessert con pesche sciroppate e panna montata

Dessert con pesche sciroppate e panna montata

Il dessert con pesche sciroppate e panna montata si prepara in pochissimi minuti ed è l’ideale per concludere una cena o un pranzo con ospiti arrivati in casa all’ultimo minuto! […]