La torta di riso con mandorle si prepara in poco tempo ed è una ricetta molto facile da seguire, volete provare? Si tratta di una torta molto soffice e golosa con una pasta gustosa di farina, uova e riso, e arricchita con una spolverizzata di zucchero a velo e mandorle a scaglie. Pesate gli ingredienti: latte, zucchero, riso, mandorle, uova, 1 limone non trattato e cominciamo.
Torta di riso con mandorle











![]() | Bollite il riso e scolatelo al dente, poi lasciatelo raffreddare. Nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero e quando il composto è bello spumoso aggiungete la scorza di limone grattugiata, le mandorle, il latte tiepido, e il riso. |
![]() | Lavorate il composto per bene, poi versatelo in uno stampo e decoratelo con le mandorle in scaglie. Cuocete la torta in forno caldo a 180° per circa 1 ora. |
![]() | Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo. |
[photo courtesy of Thinkstock]
La preparazione della torta di riso con mandorle è abbastanza semplice anche se non tanto veloce. Il dolce che otterrete è molto buono e goloso, ve lo posso assicurare! Non si tratta della solita torta o del classico ciambellone aromatizzato con la scorza di limone: questo dolce ha un sapore molto delicato e la presenza del riso lo rende molto gradevole. Inoltre tra i suoi ingredienti non vi è il lievito per dolci eppure la torta di riso e mandorle è molto soffice e morbida proprio per la presenza del riso e delle mandorle che rendono più goloso l’impasto e anche più pesante. Per questo non stupitevi se la torta non crescerà moltissimo durante la cottura in forno, ma sarà ugualmente morbida e soffice.
Vi consiglio di gustare una o più fette della torta di riso con mandorle per la prima colazione accompagnandole con una buona tazza di latte e caffè insieme a tutta la famiglia, oppure assaporate una fetta di dolce a merenda, soprattutto se siete in compagnia dei più piccoli. Per i bimbi consiglio molto la torta di riso con mandorle perchè, secondo me, è un dolce molto indicato per i più piccoli perché ricco di latte e preparato con ingredienti semplici e genuini. Questo dolce da forno rappresenta un valido sostituto delle merendine confezionate piene di grassi, non vi pare? Se avete tempo, e voglia, preferite sempre cucinare per i vostri bambini dei dolci, delle torte, ma anche dei piatti semplici e genuini: loro impareranno a mangiare tutto e da adulti prediligeranno cibi sani e nutrienti.
Commenta!