Plum cake all’uvetta aromatizzato con semi di anice

 

10 Aprile 2013
0 commenti

 

Plum cake uvetta anice

Plum cake uvetta anice

 

Oggi prepariamo insieme un dolce molto facile e goloso per tutta la famiglia: il plum cake all”uvetta aromatizzato con semi di anice. Si tratta di un dolce molto semplice da preparare e ideale per la prima colazione e anche per la merenda dei bambini. Si realizza con il lievito di birra anzichè con il lievito per dolci e viene molto soffice e goloso.

Plum cake all'uvetta





450 gr. farina | 20 gr. lievito di birra | 100 gr. zucchero | 1/2 bicchiere latte | 1 uovo | 50 gr. burro | 20 gr. semi di anice | 100 gr. uvetta | scorza grattugiata di 1 limone | q.b. granella di zucchero | un pizzico sale
Sciogliete il lievito di birra con poca acqua tiepida. Impastate la farina con lo zucchero, il burro, l'uovo, il latte, l'uvetta ammollata precedentemente, i semi di anice e un pizzico di sale.
Aggiungete il lievito per ultimo e continuate a lavorare il composto, poi formate una palla e lasciatelo riposare in luogo caldo per almeno 30 minuti.
Mettete il composto nel testo e guarnitelo con la granella di zucchero, quindi cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il plum cake all’uvetta aromatizzato con semi di anice è un dolce molto goloso per tutta la famiglia: ha una pasta molto soffice e morbida, saporita per la presenza dell’ uvetta e dal profumo di anice e scorza di limone. Vi consiglio di preparare questo plum cake per la prima colazione o per la merenda, e anche per la colazione di metà mattinata a scuola dei bambini perché è molto nutriente e non contiene tanto burro, ma solo 50 grammi su 450 grammi di farina. Inoltre il plum cake all’uvetta aromatizzato con semi di anice è buono e si conserva bene e non rimane “asciutto” come tanti dolci fatti in casa.

La ricetta del plum cake all’uvetta aromatizzato con semi di anice appartiene alla tradizione toscana dove sia l’uvetta che i semi di anice sono molto adoperati in cucina e per le preparazioni dolciarie. Secondo una storia tramandata oralmente si ritiene che questo dolce molto soffice e goloso risale al periodo medievale e si realizzava in occasione delle feste utilizzando il lievito madre. Il lievito madre altro non è che un pezzetto di impasto del pane, o della pizza, realizzato con il lievito di birra , l’acqua e la farina. Lasciato in ambiente asciutto e areggiato, il lievito madre si conserva nel tempo e si può utilizzare come sostituto del lievito di birra. Alcune antiche famiglie erano solite tramandare di madre in figlia il lievito madre per impastare il pane e i dolci.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plum cake allo yogurt e pesche a pezzi per la colazione

Plum cake allo yogurt e pesche a pezzi per la colazione

Se state cercando una ricetta molto facile e veloce per confezionare il dolce della colazione, il plum cake allo yogurt con pesche a pezzi è quel che fa per voi: […]

Plum cake di carote, mandorle e arancia

Plum cake di carote, mandorle e arancia

Ideale per la colazione e per la merenda dei più piccoli, il plum cake di carote, mandorle e arancia, è un dolce soffice e molto gustoso che si prepara con […]