Torta di noci e uvetta, aromatizzata con anice e vaniglia

 

20 Febbraio 2012
0 commenti

Torta noci uvetta anice vaniglia

I dolci lievitati sono sempre stati quelli che mi affascinavano di più da bambina. Lo stesso vale anche per la pasta per la pizza chiaramente, ma ricordo davvero bene mia nonna che metteva l’impasto per una focaccia dolce o per una torta avvolto in un canovaccio umido e adagiato sul termosifone di casa. Un metodo assolutamente personale ma sicuramente ingegnoso per velocizzare la lievitazione, ma confesso che mi è rimasta talmente tanto dentro questa azione che tendo a ripeterla quando devo far lievitare un impasto e voglio fare un po’ in fretta! Oggi vi propongo questa torta di noci e uvetta, deliziosamente aromatizzata e che richiederà un tempo di lievitazione medio, che renderà il dolce poi ancora più buono e bello.

Torta di noci e uvetta, aromatizzata con anice e vaniglia





30 gr. lievito di birra fresco | 400 gr. farina integrale di frumento | 100 gr. uvetta passa | 250 gr. noci sgusciate | 1/2 stecca vaniglia | 1 uovo | 2 cucchiaio malto di riso | 2 cucchiaio olio di semi di mais | 1 tazza infuso di anice dolcificato con miele | 100 gr. farina di mais | 1 pizzico sale | olio extravergine d'oliva per la teglia | farina di frumento per la teglia
Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida, incorporarvi 2 cucchiai di farina di frumento e formare una pastella, lasciarla poi riposare per 30 minuti. Nel frattempo mettere l'uvetta a mollo, tritare le noci e spezzettare la stecca di vaniglia.
Sbattere in una terrina l'uovo con il malto di riso e l'olio di mais, quindi incorporarvi poco a poco la farina alternandola con l'infuso d'anice. Lavorare con cura e poi amalgamare la pastella lievitata, mescolando bene.
Unire tutti gli altri ingredienti (noci, vaniglia, uvetta strizzata, farina di mais) bagnando se necessario con altro infuso, per ottenere un composto consistente ma cremoso.
Ungere con l'olio d'oliva una teglia e spolverizzarla con la farina, quindi versarvi all'interno il composto, lasciarlo lievitare per 2 ore, raddoppierà di volume.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Sformare e servire tiepido o freddo.

[photo courtesy of ThinkStock]

L’abbinamento anice e vaniglia mi rendo conto che potrebbe non piacere a tutti, anche se la vaniglia, a differenza della cannella o della noce moscata, incontra i favori di quasi tutti gli appassionati di dolci e pasticceria, ma l’anice è più sofisticato, è zuccheroso ma pizzica un po’. Nel caso potete eliminare uno dei due aromi se vi sembrasse troppo, e se decidete di lasciare l’anice, e ve lo consiglio vivamente, servite pure questo dolce a fine pasto, insieme a un bel digestivo, che in questo caso non potrà non essere una sambuca di qualità.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Focaccia intrecciata

Focaccia intrecciata

I dolci intrecciati sono sempre molto belli da vedere e inoltre, proprio per il procedimento che permette al cuoco, allo chef, al pasticciere o al semplice appassionato, di separare la […]

Biscotti di farina integrale

Biscotti di farina integrale

Di solito si pensa che le cose integrali siano poco saporite, per non dire insapore e non gustose, io non sono d’accordo!! Biscotti integrali, cereali, dolci e quant’altro se preparati […]