Torta gelato con panna e frutti di bosco

 

16 Aprile 2013
0 commenti

Torta gelato panna frutti bosco

La ricetta che vi propongo oggi è un classico delle torte gelato che piace tanto sia ai bambini sia ai grandi: la torta gelato con panna e frutti di bosco. Per confezionare questo dolce molto goloso e fresco dobbiamo mondare dei frutti di bosco con lo zucchero per alcune ore; inzuppare un pan di Spagna con il succo rilasciato dai frutti e poi formare un alto strato di gelato ai frutti di bosco e panna montata. Avete già l’acquolina in bocca?

Torta gelato con panna e frutti di bosco





1 disco alto circa 5 cm pan di Spagna | 300 gr. gelato ai frutti di bosco | 25 cl. panna montata | 150 gr. frutti di bosco | 3 cucchiaio zucchero | q.b. acqua
Lasciate riposare in frigorifero i frutti di bosco mescolati con lo zucchero per almeno 30 minuti. Poi filtrate il succo e mettete da parte i frutti di bosco. Unite il succo all'acqua fredda. Inzuppate quindi un disco di pan di Spagna.
Unite la panna montata con il gelato ai frutti di bosco e stendete il composto sul pan di Spagna. Mettete la torta gelato in freezer.
Circa 30 minuti prima di servire il dolce toglietelo dal freezer e poco prima di portare in tavola decorate con i frutti di bosco e, a piacere, con dei ciuffi di panna.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta gelato con panna e frutti di bosco è un dolce semifreddo davvero goloso che sempre riceve dagli ospiti ottimi commenti e richieste di bis…è una torta molto semplice da confezionare e anche veloce. In realtà potete preparare questo dolce in due modi: a seconda del tempo che avete a disposizione potete fare in casa sia il pan di Spagna che il gelato ai frutti di bosco. Nel sito trovate delle ricette semplici e ben spiegate per fare in casa questi dolci ma se avete poco tempo e non siete forniti di una gelatiera, è bene acquistare in una pasticceria il pan di Spagna e in una gelateria artigianale un buon gelato ai frutti di bosco. Poi non dovete far altro che mondare i frutti di bosco con lo zucchero e metterli a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Durante questo tempo lo zucchero farà appassire la frutta e uscire il succo. Filtrate il succo e mettete da parte i frutti di bosco, poi con il succo, e un po’ di acqua e zucchero se non fosse a sufficienza, bagnate un disco di pan di Spagna alto circa 5 cm. Montate la panna e mescolatela per bene con  il gelato ai frutti di bosco fino ad ottenere una crema molto spumosa e profumata di colore rosa. Mettete la torta gelato in freezer per almeno due ore e toglietela dal congelatore 30 minuti prima di servirla in tavola. Ricordate di decorare il dolce con i frutti di bosco messi da parte e portate in tavola! Se preferite, potete servire questo dolce anche in singole porzioni, ossia in coppe gelato mettendo sul fondo della coppa il pan di Spagna tagliato a pezzi, lo strato di gelato e panna e infine i frutti di bosco. I più golosi inoltre possono conservare un po’ di panna montata per decorare la torta gelato con panna e frutti di bosco con ciuffi di  panna.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta gelato ai frutti di bosco

Torta gelato ai frutti di bosco

Siete alla ricerca di un dolce al cucchiaio rinfrescante, fatto con il gelato ai frutti di bosco e la panna montata, da realizzare in cinque minuto e senza accendere forno […]

Torta gelato, la ricetta facile

Torta gelato, la ricetta facile

Fa ben sperare l’arrivo dei gelati tra i banchi delle pasticcerie nonostante le condizioni metereologiche vogliano convincerci che l’estate non arrivi mai. A proposito di gelati, non so voi ma […]