Cupcake al miele con glassa alla carota

 

24 Aprile 2013
0 commenti

Cup cake miele glassa carota

Che ne dite di preparare insieme dei dolcetti molto buoni e soffici con il miele ricoperti di una glassa arancione? Sto parlando dei cupcake al miele con glassa alla carota: un ingrediente naturale per tingere di arancione la glassa di zucchero a velo e acqua. Preparate gli ingredienti e cominciamo a setacciare la farina con il lievito per dolci.

Cupcake al miele con glassa alla carota





250 gr. farina | 100 gr. zucchero | 125 gr. burro | 3 cucchiaio miele | 1 vasetto yogurt | 1/2 bustina lievito per dolci | 1 uovo | per la glassa: 150 gr. zucchero a velo | 5 cucchiaio acqua | 50 gr. carote
Mescolate la farina con il lievito. A parte lavorate l'uovo con lo zucchero, il burro morbido, lo yogurt e il miele, mescolando per bene.
Aggiungete poco alla volta il composto di farina e lievito fino ad ottener eun impasto liscio e omogeneo.
Versate negli stampini e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa: lavorate lo zucchero a velo con l'acqua fino ad ottenere un composto liscio e denso, quindi aggiungete il concentrato di carote.
Spennellate i cupcake con la glassa arancione e servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non è difficile preparare i cupcake al miele con glassa alla carota e il risultato è un’ottima merenda per i bambini, e i grandi della casa, ma anche una colazione o uno spuntino durante la giornata. Per confezionare i cupcake utilizzeremo un uovo, dello zucchero, del burro, del lievito del dolci, un po’ di farina, del miele e un vasetto di yogurt bianco. Seguite il procedimento descritto nello schema della preparazione e infornate i cupcake, prepariamo insieme la glassa perché la sua realizzazione può essere più complessa.

I cupcake sono dei dolcetti molto golosi che si caratterizzano da una colorata e dolce glassa. I cupcake più elaborati sono decorati anche con fiori di zucchero o di marzapane: sono delle vere e proprie mini torte bellissime da guardare e squisite da gustare! Spesso è proprio la glassa dolce a rendere speciale un cup cake, dunque il suo confezionamento deve essere ben fatto! La glassa allo zucchero è una delle più semplici da fare: occorre mescolare per bene lo zucchero a velo con l’acqua fino ad ottenere un composto bianco e denso, che si possa spennellare sui cupcake senza difficoltà. Nella nostra ricetta alla glassa va aggiunto il concentrato di carota che, oltre a dare un gusto molto delicato alla glassa, le conferisce una allegra colorazione arancione pallido. Tuttavia con l’aggiunta delle carote dovete saper montare la glassa aggiungendo dello zucchero a velo se risulta troppo liquida, e dell’altra acqua se invece è troppo densa. Provate, non è difficile e il risultato è garantito!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero, i sospiri siciliani

Cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero, i sospiri siciliani

Volete deliziare i vostri ospiti con una ricetta golosa e squisita per dei dolcetti siciliani? Allora preparate i cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero, ossia i sospiri della […]

Ghiaccioli alla banana

Ghiaccioli alla banana

Cosa c’è di più sano e nutriente che un ghiacciolo fatto in casa? Niente additivi, niente conservanti, la giusta quantità di zuccheri aggiunti senza eccedere troppo e solo frutta gustosa […]