Cheese cake freddo con macedonia di frutta, senza glutine

 

2 Maggio 2013
0 commenti

cheesecake freddo macedonia frutta senza glutine

Una delle ricette più facili e veloci che conosco è quella del cheese cake freddo con macedonia di frutta, di cui vi propongo una variante  senza glutine per tutti i bambini, e gli adulti, intolleranti al glutine che non devono necessariamente rinunciare a dolci e torte perché celiaci! Ai nostri giorni si trovano sempre più prodotti senza glutine, come biscotti, paste frolle, pasta ma anche farine e quindi perché non provare a confezionare un dolce goloso e rinfrescante?

Cheese cake fredda con macedonia di frutta





150 gr. biscotti senza glutine | 100 gr. burro | 125 gr. mascarpone | 125 gr. panna montata | 12 gr. fogli di gelatina | 200 gr. macedonia di frutta | 75 gr. zucchero
Frullate i biscotti senza glutine e uniteli al burro fuso, quindi spalmate il composto sulla base dello stampo da cheese cake e mettete in freezer per 10 minuti.
Nel frattempo lavorate il mascarpone con 25 gr di zucchero e poi unitelo alla panna montata e ai fogli di gelatina.
Versate la crema di mascarpone nello stampo e rimettete in freezer per almeno 30 minuti.
Prima di servire preparate la macedonia di frutta addolcendola con lo zucchero rimanente e versatela sulla cheese cake fredda.

[photo courtesy of Thinkstock]

Con il caldo delll’ultima settimana si ha decisamente voglia di cominciare a mangiare gelati, sorbetti e torte fredde! Per questo ho pensato di condividere con voi una ricetta molto facile e veloce per fare un cheese cake freddo con macedonia di frutta, senza glutine. La preparazione prevede pochi passi: per fare la base del dolce senza cottura occorre frullare dei biscotti senza glutine e amalgamarli con il burro fuso. Solidificando il burro formerà una base molto croccante e golosa. Per accelerare i tempi di preparazione e ottenere un risultato migliore, vi consiglio di mettere in freezer lo stampo del cheese cake con lo strato di biscotti e burro per far sì che si solidifichi in poco tempo senza mescolarsi con l’alto strato di crema al mascarpone e panna montata.

Dopo lavorate il mascarpone, la panna montata e lo zucchero e versatelo sulla base croccante del semifreddo. Rimettete in freezer e togliete almeno 30 minuti prima di servire ai vostri ospiti. Mentre il cheese cake senza glutine riposa nel congelatore, preparate una colorata macedonia di frutta con frutta fresca e di stagione come le mele, le pere, le arance e le immancabili fragole. Fate mondare la frutta con un po’ di zucchero e mettete in frigorifero. Prima di servire agli ospiti il cheese cake freddo versate sopra il dolce la macedonia di frutta fresca e…in tavola!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheese cake freddo con macedonia di frutta, senza glutine.