Ricetta cheesecake freddo allo yogurt e fragole

 

11 Aprile 2013
0 commenti

Ricetta cheesecake freddo yogurt fragole

Oggi prepariamo insieme un dolce veloce da confezionare e molto goloso: il cheesecake freddo allo yogurt e fragole. La ricetta di questa torta fredda è molto semplice da seguire: occorre preparare una base croccante di biscotti frollini e burro e uno strato alto con panna, yogurt bianco, poco zucchero e 2 fogli di gelatina. Poi, prima di servire ai vostri ospiti il cheesecake freddo, guarnitelo con un po’ di fragole mondate con lo zucchero, sarà un vero trionfo!

Ricetta cheesecake freddo allo yogurt e fragole





150 gr. biscotti frollini | 75 gr. burro | 125 gr. panna fresca | 1 vasetto yogurt bianco | 2 fogli di gelatina | 150 gr. fragole | 75 gr. zucchero
Frullate i biscotti frollini e poi amalgamateli con il burro fuso. Stendete il composto nello stampo da cheesecake e mettete in freezer per circa 10 minuti.
Montate la panna e incorporatevi il vasetto di yogurt, 50 gr di zucchero e i fogli di gelatina. Collocate il composto nello stampo e mettete in freezer.
Tagliate le fragole e mescolatele con 25 gr di zucchero, poi lasciatele mondare in frigorifero.
Togliete la cheesecake dal freezer e mettetela in frigorifero 2 ore prima di servirla e prima di portarla in tavola capovolgete il dolce freddo su un vassoio e guarnitelo con le fragole.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta del cheesecake freddo allo yogurt e fragole è molto facile e veloce perché non prevede cottura in forno e per preparare questo dolce al cucchiaio molto sfizioso e goloso occorrono pochi ingredienti e strumenti: il mixer per frullare i biscotti frollini; il microonde per sciogliere il burro, o anche un pentolino sul gas per sciogliere a bagnomaria; la frusta per montare la panna. Con pochi passi e altrettanti minuti confezionerete un cheesecake freddo molto buono che certamente colpirà i vostri ospiti. Inoltre andiamo ad utilizzare le fragole che sono di stagione e che hanno cominciato a fare capolino sulle nostre tavole in occasione della Pasqua.

La cheesecake è una torta fredda che si prepara con il formaggio fresco e molle: molte ricette prevedono l’uso dello yogurt, altre del Philadelphia, altre ancora della ricotta o del mascarpone. In Italia questi sono i formaggi più utilizzati, ma negli USA e nei Paesi anglosassoni molto in voga sono i formaggi molli locali. La ricetta del cheesecake freddo è difatti internazionale, ma ogni Stato ha poi inventato delle proprie ricette. Secondo la tradizione la torta al formaggio ha origini molto antiche, risalenti alla Grecia classica e alla Roma imperiale: sin da allora per le occasioni speciali e per completare un lauto pasto si confezionavano dei dolci al formaggio con ricotta aromatizzata con foglie di alloro e addolcita dal miele.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cheesecake alla panna con fragole

Cheesecake alla panna con fragole

Panna e fragole, abbinamento a dir poco paradisiaco. Protagonista di diverse preparazioni nel campo della pasticceria lo ritroviamo in questo irresistibile e fresco cheesecake. Io l’ho adorato e considerando il […]