Cheese cake freddo al cioccolato e crema pasticcera

 

8 Maggio 2013
2 commenti

Cheese cake freddo cioccolato crema pasticcera

Oggi voglio preparare con voi un dolce al cucchiaio molto goloso e facile da preparare: il cheese cake freddo al cioccolato e crema pasticcera. Per confezionare questo dolce al cucchiaio occorrono dei biscotti frollini al cacao e del burro per realizzare la base croccante della torta; una crema pasticcera alla vaniglia e una crema al mascarpone, panna e cioccolato fondente. Avete tutti gli ingredienti?

Cheese cake freddo al cioccolato e crema pasticcera





per la base: 150 gr. biscotti frollini al cacao | 75 gr. burro | per la crema al cioccolato: 125 gr. mascarpone | 125 gr. panna montata | 50 gr. zucchero | 75 gr. cioccolato fondente | 6 gr. fogli di gelatina | per la crema pasticcera: 2 uova | 1/4 lt. latte | q.b. vaniglia | 5 cucchiaio zucchero | 5 cucchiaio farina
Preparate la crema pasticcera: lavorate in un pentolino le uova con lo zucchero e la farina, poi aggiungete il latte a filo e portate sul fuoco fino all'ebollizione.
Lasciate cuocere fino a quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete l'aroma di vaniglia, e lasciate raffreddare.
Preparate la crema al cioccolato: lavorate insieme il mascarpone con lo zucchero, poi incorporate la panna montata, i fogli di gelatina e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Preparate la base del cheese cake: frullate i biscotti al cacao e uniteli al burro fuso. Stendete il composto nel fondo del contenitore e mettetelo in freezer per almeno 10 minuti.
Prendete il contenitore dal freezer e versate un po' di crema al cioccolato, poi rimettete in freezer, alternando con la crema pasticcera.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il cheese cake freddo al cioccolato e crema pasticcera è un dolce facile da preparare e molto goloso che difficilmente non piace ai vostri ospiti: una soffice torta con due creme che si fondono in un abbraccio intenso e una base croccante e fragrante di biscotti frollini e burro…chi sa resistere? Non ci sono accorgimenti particolari da seguire per la preparazione del cheese cake freddo al cioccolato e crema pasticcera, saprete confezionare benissimo questo dolce con le indicazioni dello schema relativo alla preparazione; voglio tuttavia darvi dei consigli su come decorare la torta per ottenere un dolce come quello della foto!

Il trucco nel saper decorare un cheese cake freddo e ottenere un effetto bicolore, è nell’avere un po’ di creatività e di saper usare…il congelatore! Ebbene, sì…non è per nulla difficile amalgamare la crema a base di mascarpone, panna e cioccolato fondente con la crema pasticcera alla vaniglia: è sufficiente versare nello stampo del cheese cake un poì di crema e poi mettere il contenitore in freezer per almeno 10 minuti affinché la crema si congeli e permetta di aggiungere altri cucchiai di crema dal colore diverso senza che questa si mescoli con l’altra. Tenete anche presente che la consistenza della crema pasticcera e della crema al cioccolato fondente sarà diversa perché la crema pasticcera è preparata solo con il latte, la farina e lo zucchero- è quindi abbastanza liquida- mentre la crema al cioccolato è preparata con panna e mascarpone- ed è quindi molto densa- per cui è ancora più semplice ottenere l’effetto bigusto!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1paola

    Cheesecake freddo cioccolato e crema: secondo me questa ricetta è incompleta o c’è qualcosa che non va. La torta non viene neanche lontanamente uguale alla foto, foto che aveva attratto la mia attenzione e che mi aveva convinta a farla.
    I due gusti insieme risultano stucchevoli. I due composti sono squaglioni, soprattutto la crema. Nel complesso: immangiabile 🙁
    Qualcuno puo’ darmi qualche consiglio sulla procedura?

    26 Apr 2014, 11:47 pm Rispondi|Quota
    • #2Valentina

      Ciao Paola,

      ti posso assicurare che la ricetta è completa 😉 ma forse non hai seguito tutte le indicazioni riportate nello schema della preparazione o nel testo. Difatti per evitare che i due composti siano “squaglioni” come li definisci occorre seguire le indicazioni da me fornite, ossia mettere in freezer dopo ogni passo il contenitore con la cheesecake in modo che il composto solidifichi; se ritieni invece l’abbinamento crema pasticcera- crema al mascarpone e cioccolato “stucchevole” allora prova un’altra delle nostre ricette di cheesecake: sul sito ce ne sono moltissime.
      Per la foto invece hai ragione: si tratta di una foto d’archivio e non di una foto del dolce da me preparato, ma ti posso assicurare che riesci ad ottenere un risultato simile, se non migliore! Fammi sapere!!!

      30 Apr 2014, 4:03 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Mini cheese cake freddo al caffè con barretta di cioccolato | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Dolce cheesecake al cioccolato con praline croccanti

Dolce cheesecake al cioccolato con praline croccanti

Sì, lo so…sono appena finiti il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale…e questo vuol dire aver mangiato tantissimi dolci e ingerito un’infinità di calorie, aver assaporato i piatti […]

Cheesecake al cioccolato e lamponi

Cheesecake al cioccolato e lamponi

Lo so, con questo freddo non avete voglia di mangiare un dolce al cucchiaio freddo come il cheesecake ma…se vi dicessi che il cheesecake al cioccolato con lamponi è ricoperto […]

Mini cheese cake freddo con cioccolato e marmellata di more

Mini cheese cake freddo con cioccolato e marmellata di more

Oggi prepariamo insieme dei dolcetti molto golosi e freschi per questi ultimi giorni d’agosto: i mini cheese cake freddo con cioccolato e marmellata di more. Vi propongo questa ricetta semplice […]

Cheese cake freddo alle pere e mirtilli rossi

Cheese cake freddo alle pere e mirtilli rossi

Ecco una ricetta facile e molto veloce per un dolce al cucchiaio buonissimo e fresco, quella del cheese cake freddo alle pere e mirtilli rossi. Si tratta di un dolce […]

La classica torta di compleanno per i bambini

La classica torta di compleanno per i bambini

Con l’inizio della scuola scuola sono sicura che saranno iniziati gli inviti alle feste di compleanno. Mamme, rassegnatevi, mi rivolgo soprattutto a chi ha bambini molto piccoli, vedrete quante feste dovrete […]