Semifreddo con mousse al cioccolato bianco pronto in 10 minuti

 

19 Maggio 2013
0 commenti

Semifreddo mousse marmellata fragole

Dopo le piogge e i temporali della scorsa settimana il caldo è tornato e con esso la voglia di mangiare un dolce fresco e goloso senza liquore e che risulti leggero ed “estivo”. Vi propongo pertanto di confezionare il semifreddo con mousse al cioccolato bianco. Non si tratta di un dolce al cucchiaio light, ma la sua consistenza spumosa e cremosa vi sembrerà così leggera che non potrete non fare il bis!

Semifreddo con mousse al cioccolato bianco





150 gr. biscotti frollini | 50 gr. burro | 25 cl. panna liquida | 75 gr. cioccolato bianco | 2 uova | 50 gr. zucchero | q.b. marmellata di fragole
Frullate i biscotti e amalgamateli con il burro fuso, quindi spalmate la base del semifreddo nel fondo dello stampo e mettete in freezer per alcuni minuti.
Lavorate le uova con lo zucchero in un pentolino a bagnomaria, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco sciolto.
Montate la panna e unitela al composto. Prendete lo stampo dal freezer e versatevi la mousse, poi rimettete in freezer.
Togliete dal congelatore 2 ore prima di servire ai vostri ospiti e decorate con un leggero strato di marmellata di fragole.

[photo courtesy of Thinkstock]

La semplicità di preparazione unita al gusto delicato del semifreddo con mousse al cioccolato bianco rendono questo dolce al cucchiaio vincente! Ma vediamo in dettaglio come prepararlo: per la base del dolce basterà frullare dei biscotti e amalgamarli con del burro fuso. Il burro solidificandosi renderà lo strato di biscotto molto croccante e…goloso! Su di esso va steso un alto strato di mousse al cioccolato bianco, realizzata con panna montata, uova e zucchero. Ci vuole pochissimo tempo per realizzare la mousse perché vi basta lavorare le uova con lo zucchero su un pentolino a bagnomaria, in modo tale che le uova si pastorizzino per annullare qualsiasi rischio dovuto al loro consumo fresco e crudo; poi unire il cioccolato bianco fuso e la panna montata…finito!

Mettete in freezer il semifreddo con mousse al cioccolato bianco e togliete dal congelatore 2 ore prima di servire in tavola. Ricordate di decorare le porzioni di mousse con un po’ di marmellata. Vi consiglio di utilizzare la marmellata di fragole che piace a tutti e soprattutto si sposa benissimo con il cioccolato bianco, ma potete variare la ricetta e usare altri gusti di marmellata per decorare il dolce, anche del cacao in polvere, o delle scaglie di cioccolato oppure consumare il semifreddo con mousse al cioccolato bianco senza ulteriori decorazioni…insomma la mousse è così buona di suo che sta bene anche solo con la base croccante di biscotti frollini e burro!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Semifreddo con mousse al cioccolato bianco pronto in 10 minuti.