Spiedini di frutta per una merenda light e nutriente

 

4 Giugno 2013
0 commenti

Spiedini frutta merenda light

Gli spiedini di frutta sono un’idea molto sfiziosa per una merenda light e nutriente che consiglio a grandi e piccini per uno spuntino a metà mattinata o per la merenda del pomeriggio. La ricetta che vi segnalo si prepara con frutta di stagione e quindi: fragole, ciliegie, mele, pere, banane, ma anche kiwi e ananas o le primissime pesche e albicocche. Prima di servire gli spiedini vi consiglio di preparare una cremina a base di lamponi…scoprite come e perché.

Spiedini di frutta





1 kg. frutta assortita | 150 gr. zucchero | 3 foglie di menta | 5 lamponi
Lavate e sbucciate la frutta, poi tagliatela a pezzetti. Infilate i pezzetti di frutta negli spiedini cercando di alternare i colori e i gusti.
Sistemate gli spiedini di frutta su un vassoio e spolverizzate con metà dello zucchero e per finire con le foglie di menta.
Frullate lo zucchero rimasto con i lamponi per ottenere un succo rosso e profumato, con cui colorerete gli spiedini prima di servirli.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per confezionare gli spiedini di frutta procuratevi della succosa e matura frutta di stagione! In questo periodo si trovano fragole e già vengono raccolte le prime ciliegie, ma nei banconi degli ortofrutta vi sono anche mele e pere, le banane, i kiwi e le ananas ci sono tutto l’anno ma se potete preferite la frutta locale fresca, magari a km zero: fate del bene a voi stessi e all’ambiente. Se volete dare un tocco orientale ai vostri spiedini di frutta, potete utilizzare anche mango, datteri o fichi secchi…insomma l’importante nelle preparazioni dolciarie è avere fantasia nell’abbinare gusti e colori!

Nel preparare gli spiedini di frutta potete variare con la frutta, ma anche abbinare questi dolcetti sfiziosi a delle conserve, delle marmellate di frutta, o allo yogurt: per i consigli sulla frutta da utilizzare, le dosi e il gusto dello yogurt più adatto consultate la ricetta degli spiedini di frutta e yogurt. Nella mia ricetta gli spiedini vanno serviti con un succo a base di lamponi e zucchero. Per ottenere questo succo profumato e di colore rosso, frullate pochi lamponi con dello zucchero semolato, poi versate il succo in un contenitore rettangolare bello capiente. Fate rotolare gli spiedini di frutta nel succo di lamponi prima di servirli ai vostri ospiti così renderete gli spiedini ancor più dolci e golosi e li tingerete di un acceso colore rosso.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Frullato di frutta al succo di fragola

Frullato di frutta al succo di fragola

Siete alla ricerca di una bevanda nutriente, light e rinfrescante per la merenda dei vostri bambini? Che ne dite di preparare assieme un buon frullato di frutta al succo di […]