Rotolo con mousse allo yogurt

 

22 Giugno 2013
2 commenti

Rotolo mousse yogurt

 

Non sono una grande amante dello yogurt mangiato al naturale, ma nella preparazione dei dolci lo adoro. Trovo conferisca una particolare sofficità e aroma a quelli secchi mentre di contro dona ai quelli cremosi una freschezza unica. Così è stato nel caso del rotolo allo yogurt. Un dolce perfetto per le grandi occasioni così come anche per il pranzo della domenica o per il compleanno dei bambini. Una base di pan di spagna soffice ed alto ed una farcia irresistibile di soffice mousse allo yogurt.

Rotolo con mousse allo yogurt





Per il rotolo: 4 uova | 100 gr. farina | 100 gr. zucchero | 1 bustina di vanillina | Per la mousse: 500 gr di yogurt bianco cremoso | 250 gr. panna fresca | 4 fogli colla di pesce | qualche cucchiaio di latte | 50 gr. miele
Preparare il rotolo montando in una ciotola le uova con lo zucchero molto a lungo. Unire la farina setacciata con la vanillina a più riprese, per non smontare il composto.
Versare in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti facendo attenzione affinchè il composto non si bruci.
Adesso preparare la mousse. Mettere a mollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Scaldare il latte e sciogliervi la gelatina strizzata.
Montare la panna a neve. Mescolare in una ciotola lo yogurt con il miele, unire la colla di pesce sciolta ed infine la panna montata. Amalgamare bene e conservare in frigo fin quando il rotolo si raffredda.
Adesso disporre il pan di spagna su un vassoio, farcirlo con la crema ed arrotolare subito. Conservare in frigo per almeno 2 ore. A piacere potete irrorare il pan di spagna prima di farcirlo con una bagna all'Alckermes.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ho trovato la mousse utilizzata come ripieno così tanto deliziosa che ho intenzione di riproporla come dolce al cucchiaio in occasione di una cena che ho in programma, accompagnata magari da frutta fresca e secca a pezzi. Il rotolo con mousse allo yogurt rappresenta un dessert goloso al quale è impossibile resistere. Allo stesso tempo però non è pesante, la farcia allo yogurt lo rende se possibile un dolce perfetto per la conclusione di un pasto anche ricco, specie a base di pesce.

Ecco altre ricette di rotoli sfiziosi: il rotolo alla nutella di Cotto e Mangiato, particolarmente indicato per i più piccoli, il rotolo red velvet, davvero originale, mentre a base di yogurt è la torta con crema di latte.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Claudia

    Ciao! Ho provato a seguire questa ricetta ma la mousse rimane davvero troppo liquida 🙁 esce dai lati del rotolo ed è impossibile farcirlo!

    22 Giu 2022, 4:47 pm Rispondi|Quota
    • #2pask

      Cosa fare se una mousse non si addensa?
      Se quindi abbiamo bisogno di rimedi per farla addensare, uno di questi è aggiungere della farina o dell’amido di mais setacciati. Sono due addensanti naturali che si usano per creme e besciamelle, ma possono essere adoperati anche per mousse troppo liquide.

      trovato da un suggerimento su google, prova così.

      3 Lug 2022, 7:23 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Rotolo con mousse allo yogurt.