Gelato al cioccolato fondente senza uova

 

22 Luglio 2013
0 commenti

Gelato cioccolato fondente

Ecco una delle mie ricette preferite: il gelato al cioccolato fondente, senza uova e aggiungerei anche senza glutine perché per confezionare questo golosissimo e buonissimo dolce al cucchiaio occorrono solamente latte fresco intero o parzialmente scremato, panna liquida, poco zucchero semolato e un po’ di cioccolato fondente extra di qualità.

Gelato al cioccolato fondente





150 gr. cioccolato fondente | 1/2 lt. latte | 75 gr. zucchero | 10 cl. panna liquida
Fondete il cioccolato con lozucchero e con poco latte, poi unitelo alla panna e al latte rimanente.
Mettete la miscela nella gelatiera in funzione e lasciate congelare fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Chi non ama il gelato al cioccolato fondente? Credo nessuno: il gelato al cioccolato è tra i preferiti di grandi e piccini, solo o accompagnato con un gelato al pistacchio o alla crema, in coppetta o in cialda, arricchito da riso soffiato o granella di nocciole, da panna montata o fragole succose, il gelato al cioccolato fondente è un classico della tradizione italiana. Non poteva certo mancare tra le ricette estive facili e veloci da preparare, non trovate?! La ricetta che vi consiglio di fare, provata più e più volte, è con il latte, la panna liquida, il cioccolato fondente extra e un po’ di zucchero. Gli ingredienti, dopo aver fuso il cioccolato, vanno versati nella gelatiera con la pala in funzione e lasciati congelare fino a quando il gelato avrà raggiunto la giusta consistenza per cui non c’è nessuna difficoltà nel fare il gelato, posso però consigliarvi diversi usi e abbinamenti per l’estate!

Non c’è bisogno di dire che il gelato al cioccolato fondente è squisito da solo, senza doverlo abbinare necessariamente ad altri cibi o dolci, però potete partire da questa ricetta per confezionare dei semifreddi, delle torte gelato o ancora dei dessert molto golosi. Per fare solo qualche esempio: nel sito troverete delle ricette che spiegano come utilizzare il gelato al cioccolato fondente per preparare la torta gelato con cioccolato e lamponi o molti altri dolci al cucchiaio per l’estate; o anche una buona coppa con gelato al cioccolato e menta; oppure molte ricette per fare il cioccolato al peperoncino o ancora all’arancia

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato alla pesca senza uova

Gelato alla pesca senza uova

Avete in casa delle pesche, le prime della stagione, un po’ di latte e panna fresca? Perché non provate a confezionare un buon gelato alla pesca? La ricetta è molto […]