Il gelato al cioccolato fondente con il bimby senza glutine

 

6 Giugno 2012
0 commenti

gelato cioccolato fondente bimby senza glutine

Che io adori il cioccolato ormai è risaputo, che tenda a trascurarlo durante l’estate per via del troppo caldo anche, ma non potendo resistere senza ho deciso di utilizzarlo in un dolce che è proprio pensato per l’estate, ovvero il gelato! Ho scelto di preparare un gelato particolare, innanzitutto con l’aiuto del bimby, che facilita notevolmente l’operazione, e poi scegliendo del cioccolato fondente come gusto, molto più deciso di quello al latte per i veri amanti ed estimatori.

gelato al cioccolato fondente con il bimby





100 gr. cioccolato fondente di ottima qualità | 50 gr. cacao amaro in polvere | 400 gr. latte intero | 200 gr. panna liquida | 150 gr. zucchero | 4 tuorli | 1 pizzico sale
Inziare la preparazione versando nel boccale il cioccolato. Tritare per 5 secondi a velocità 8.
Unire anche gli altri ingredienti e cuocere per 8 minuti a 90° a velocità 2.
Una volta pronto versare il composto in uno stampo di alluminio dell'altezza di non più di 3 cm e mettere a raffreddare.
Conservare in freezer per almeno 1 giorno.
Trascorso questo tempo prendere il gelato, versarlo a pezzi dentro il boccale mantecare per 15 secondi a velocità 9 e successivamente 30 secondi a velocità 6 spatolando.

[photo courtesy of Thinkstock]

Mi raccomando però, scegliete solo delle materie prime di ottima qualità: ovvero del latte intero fresco, del cioccolato fondente con almeno il 75 % di cacao, uova fresche e panna anche per ottenere un gelato come quelli che si trovano in gelateria. La preparazione con il bimby è semplicissima anche perchè fa tutto lui.

A voi non rimane che mettere dapprima il cioccolato dentro il boccale e poi tutti gli altri ingredienti. Versare il composto dentro un contenitore di alluminio per il freezer e di posizionarlo al suo interno per almeno un giorno ed infine riversarlo, questa volta a pezzi,dentro il boccale e mantecarlo. Il gelato al cioccolato fondente così è pronto per essere gustato. Accompagnatelo con ciuffi di panna montata o con pezzi di frutta fresca e gustatelo subito.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Il gelato al cioccolato fondente con il bimby senza glutine.