Muffin alla banana a forma di scimmietta per il Ferragosto dei bambini

 

9 Agosto 2013
0 commenti

Muffin banana scimmietta bambini

Proseguiamo le nostre ricette per i bambini per un’estate golosa e divertente! Oggi prepariamo in occasione del Ferragosto i muffin alla banana, uno dei frutti preferiti dai più piccoli, a forma di scimmietta! Per dare la forma simpatica della scimmia occorrono dei confettini di cioccolato di colore rosso e marrone, del cioccolato fondente, e due fettine sottili di banana. Provate con me?

Muffin alla banana a forma di scimmietta





per i muffin: 120 gr. banana | succo di mezzo limone | 4 uova | 200 gr. olio di semi | 300 gr. farina | 1 bustina lievito per dolci | per la decorazione: 80 gr. zucchero a velo | q.b. succo di limone | q.b. caramello | 24 fettine sottili di banana | q.b. confettini al cioccolato rossi e marroni grandi e piccoli
Sbucciate e schiacciate la banana con la forchetta e poi mescolatela al succo di limone. Sbattete le uova con lo zucchero, poi unite l'olio di semi e poi la banana schiacciata.
Incorporate la farina e il lievito per dolci. Distribuite il composto nei 12 stampini e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa: lavorate lo zucchero a velo con il succo di limone fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Se troppo liquido aggiungete altro zucchero a velo, se troppo solido altro succo di limone.
Quando i muffin si saranno raffreddati, spennellateli con la glassa e iniziate la decorazione. Con tre confettini di cioccolato marroni grandi fate gli occhi e il naso della scimmietta.
Con i confettini marroni piccoli il contorno del muso, con quelli rossi grandi le guance e con il caramello unite i due confettini rossi a formare la bocca.
Per ultimo aggiungete le fettine di banana a formare le orecchie e...servite ai vostri piccoli ospiti!

[photo courtesy of Thinkstock]

I muffin sono tra i dolcetti preferiti dai bambini, forse perché sono già delle piccole porzioni adatte alle loro manine, ma anche perché si possono preparare con la mamma e con gli ingredienti che più amano, come le banane! Non vorrei sbagliare ma credo che la banana sia il frutto che più mangiano volentieri. Per questo vi propongo una ricetta semplice e veloce per fare in casa dei muffin alla banana che, rispetto alle altre ricette “tradizionali” o anche originali che trovate sul sito, come quella dei muffin alle banane e datteri o i muffin alla banana senza uova, hanno una presentazione più carina e più “da bambini” infatti hanno la forma del muso di una scimmietta.

Il confezionamento e la cottura dei muffin rimane quella classica, ma prima di servire i dolcetti ai vostri piccoli ospiti, seguendo i miei consigli potete dare ad ogni muffin il muso di una scimmietta utilizzando una glassa a base di zucchero a velo e succo di limone, per fare il bianco del muso dell’animale; dei confettini di cioccolato di colore rosso e marrone per fare il contorno della faccia, gli occhi e le guance; un po’ di caramello per fare la bocca; ed infine due sottili fettine di banana per fare le orecchie a sventola delle scimmiette. Potete confezinare con in questo modo simpatico anche i muffin alla banana e cioccolato biancomuffin integrali alla banana e gocce di cioccolato e molte altre ricette di muffin adatte ai bambini!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La torta di mamma Fedora, da Cotto e Mangiato

La torta di mamma Fedora, da Cotto e Mangiato

Se avete voglia di un dolce facile e goloso siete nel posto giusto! Non avevo mai provato niente di simile e ne sono rimasta estasiata. Questa ricetta (non ricetta) eccezionale […]