Oggi vo propongo una ricetta molto facile e veloce per preparare una merenda fresca e golosa a base di latte, farina di riso e mirtilli: il budino di riso. Si tratta di un dolce al cucchiaio molto light e confezionato senza uova e senza glutine, particolarmente indicato per i bambini perché molto digeribile! Volete provare?
Budino di riso ai mirtilli
Scaldate il latte in un pentolino e quando bolle unite la farina di riso. Cuocete a fuoco basso per altri 8 minuti mescolando spesso. | |
Togliete il riso dal fuoco, unite metà dose dei mirtilli, mescolate e versate il budino in 8 ciotoline. Mettete in frigorifero. | |
Decorate le porzioni di budino con i mirtilli rimasti e servite. |
[photo courtesy of Thinkstock]
La ricetta che vi segnalo per preparare 8 porzioni di budino di riso ai mirtilli è molto facile e anche veloce, l’ho presa e provata più volte…e modificata con quelle che credo essere delle semplificazioni nell’elaborazione e anche con l’eliminazione di ingredienti che mi sembravano di troppo. Il risultato è un dolce al cucchiaio molto digeribile e light, preparato solo con latte e farina di riso, senza cottura in forno e senza gelatina per addensare; e aromatizzato e colorato con dei mirtilli freschi. Consiglio la preparazione del budino di riso ai mirtilli a tutte le mamme che non sanno come rendere gradevole e fresca la merenda dei bambini perché, con il caldo di questi giorni, è molto difficile trovare la merendina giusta per i più piccoli che non sia gelato o prodotto confezionato. Il budino invece si presenta fresco e nutriente, colorato e goloso ma non presenta l’uovo e il glutine, è quindi indicato anche per i bambini più piccoli che non hanno ancora introdotto nella loro alimentazione l’uovo e, soprattutto, per i piccoli e per gli adulti celiaci che non possono ingerire il glutine.
Dopo aver provato a preparare il budino di riso ai mirtilli, sperimentate altri gusti per la merenda o lo spuntino dei vostri cuccioli: sostituite i mirtilli con della frutta fresca di stagione, come per esempio il melone, la pesca, la pera, e tra poco con dell’uva, dei fichi e con dei pistacchi! Per le dosi della frutta vi consiglio di seguire quella dei mirtilli, ma per i fichi è bene metterne di meno perché altrimenti il budino verrà molto dolce.
Commenta!