Macedonia di frutta con crema chantilly

 

24 Agosto 2013
0 commenti

Macedonia frutta crema chantilly

Oggi vi propongo una ricetta molto golosa e facile da preparare per uno spuntino sfizioso di metà mattinata o per una merenda colorata e gustosa: la macedonia di frutta con crema chantilly. Visto il periodo, e cercando di consumare solo frutta fresca e di stagione, vi consiglio di prepapare le coppe con frutti di bosco, pera e melograna; il tutto accompaganto con una squisita crema chantilly alla vaniglia…che ne dite, proviamo?

Macedonia di frutta con crema chantilly





per la macedonia: 200 gr. frutti di bosco | 150 gr. pere | per la crema chantilly: 1 uova | 3 cucchiaio farina | 3 cucchiaio zucchero | 1/4 lt. latte | q.b. aroma vaniglia | 250 gr. panna montata
Preparate la crema: lavorate in un pentolino con un cucchiaio di legno l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una cremina bianca e spumosa, quindi aggiungete la farina setacciata e amalgamate per bene.
Unite il latte a filo e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate di continuo e quando si raggiunge il bollore unite l'aroma di vaniglia e continuate a cuocere la crema fino a quando si sarà addensata.
Lasciate raffreddare la crema, poi unitela alla panna montata e distribuite la crema chantilly nelle 4 coppette.
Tagliate le pere a listarelle e mettetele su un vassoio, poi distribuite i frutti di bosco sulle pere (come nella foto) e servite le coppe di macedonia e crema chantilly ai vostri ospiti.

[photo courtesy of Thinkstock]

In estate e anche in queste ultime calde giornate d’agosto una buona coppa di frutta fresca, succosa e nutriente è l’ideale per contrastare l’afa e per mantenere il corpo, e la mente, freschi e allenati. Anziché proporre la classica macedonia di frutta, vi propongo una ricetta facilissima e veloce per una macedonia a base di frutta di stagione e arricchita con crema chantilly alla vaniglia, per aggiungere ad uno spuntino già energizzante e goloso un piccolo peccato di gola in più! La ricetta prevede dunque l’uso del latte e delle uova per preparare la crema chantilly, ma se siete intolleranti al glutine potete sostituire le dosi di farina, necessari per far addensare la crema, con della farina di riso o delle fecola di patate, o di altra farina senza glutine, per poter gustare ugualmente la macedonia di frutta con crema chantilly.

Non ci sono molti consigli da dare per confezionare le coppe di macedonia di frutta con crema chantilly, ma forse pochi consigli sono utili per fare una crema buona e senza grumi. Il trucco è nel non aggiungere la farina durante la cottura della crema. Mi spiego meglio: lavorate l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una cremina bianca e spumosa, solo a questo punto aggiungete la farina setacciata e mescolate per amalgamarla completamente all’uovo. Solo ora potete aggiungere il latte a filo e continuare a mescolare durante la cottura. Se la crema non si addensa, non aggiungete altra farina ma lasciatela raffreddare e si compatterà da sola.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Macedonia dentro l’anguria con yogurt

Macedonia dentro l’anguria con yogurt

Tra i tanti modi di servire la macedonia in maniera accattivante c’è quello di portarla in tavola all’interno dell’anguria. Si tratta di una preparazione semplice ma scenografica, per stupire i […]

Cestini di crema chantilly e fragoline

Cestini di crema chantilly e fragoline

Deliziosi questi cestini di crema chantilly e fragoline si presentano benissimo e sono buonissimi!! Li consiglio vivamanete a chi in queste sere così calde non sa cosa preparare come dolce […]

Mousse ai frutti di bosco

Mousse ai frutti di bosco

Una ricetta fresca e sfiziosa ideale per le cene d’estate (che prima o poi arriveranno!). Tanti frutti di bosco come mirtilli, ribes,uva spina…..in cucina non vengono utilizzati molto ma sono […]