Macedonia con nespole, ciliegie e yogurt

 

4 Agosto 2011
0 commenti

dolci light macedonia nespole ciliegie yogurt

Un altro dolce light anche oggi. Prepareremo un dessert a base di frutta e yogurt. Una macedonia con nespole, ciliegie e yogurt: questa la ricetta che vi consigliamo oggi. La fase più divertente sarà sicuramente quella della decorazione. Infatti abbiamo pensato di fare qualcosa di originale da vedere olte che buono da mangiare. Oltre alle nespole abbiamo deciso di usare le ciliegie perché le taglieremo a metà e dentro metteremo i chicchi di caffè. Dovremo fare una sorta di coccinella e decorare il resto del dolce. Nella prima fase invece metteremo nel piattino su cui vogliamo presentare la macedonia, la crema di yogurt e miele e intorno gli spicchi di nespole cercando di fare un cerchio.

Macedonia nespole, ciliegie e yogurt





4 nespole | 6 ciliegie | 150 gr. yogurt naturale | 2 cucchiai miele | 8 chicchi di caffè | 1 pizzico semi di papavero
Per prima cosa ci occupiamo della frutta: peliamo le nespole e le tagliamo. Cerchiamo di fare delle fettine il più regolare possibile. Le mettiamo da parte in acqua acidulata con del limone.
Laviamo per bene le ciliegie: meglio togliere anche il nocciolo e dividerle in due parti.
Uniamo in una ciotolina il miele insieme allo yogurt. Mescoliamo per bene.
Su un piattino mettiamo la crema di yogurt e miele e spolverizziamo con i semini di papavero. Intorno alla crema mettiamo le fettine di nespole come se fossero dei raggi.
Continuiamo unendo anche le ciliegie cercando di fare un disegno nel piattino. Possiamo mettere il chicco di caffè nelle fragole oppure metterli sulla crema di yogurt.
Serviamo subito oppure conserviamo in frigo ma per poco tempo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Questa è solo un’idea, se poi invece che fare il dolce per due avrete voglia di realizzarlo per più persone potrete fare una versione più semplice. Preparate una classica macedonia con le nespole e le ciliegie e servitele in una coppetta con della crema di yogurt e miele.

Categorie: Dolci light
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Macedonia con nespole, ciliegie e yogurt.