Pane dolce ai mirtilli

 

28 Agosto 2013
0 commenti

Pane dolce mirtilli

In cerca di un dolce che non lo sia troppo perfetto alla colazione di tutti i giorni? Ecco il pane dolce ai mirtilli. Adatto a chi al mattina abbia bisogno di qualcosa di sostanzioso per iniziare bene la giornata ma che non sopporti i sapori troppo stucchevoli. Adatto anche a tutti gli altri anche perchè il pane dolce ai mirtilli può essere servito tagliato a fette e spalmato con la marmellata del caso, anche con il miele, perchè no? Assomiglia in quanto a forma ad un plumcake ma se ne differenzia nel sapore molto meno dolce.

Pane dolce ai mirtilli





200 gr. farina | 40 gr. zucchero | 75 gr. burro | 3 uova | 1 pizzico sale | 1/2 bustina lievito | 120 ml latte | 100 gr. mirtilli
Lavorare in una ciotola lo zucchero con le uova. Unire la farina setacciata con il lievito alternandola con il burro fuso ed il latte.
Unire tutti gli altri ingredienti e per ultimi i mirtilli lavati delicatamente e perfettamente asciutti.
Mescolare bene ma con delicatezza per non fare spappolare i frutti e versare in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti. Servire tagliato a fette.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il pane dolce ai mirtilli è l’ideale per tutta la famiglia. Se appositamente conservato avvolto nella carta utilizzata per avvolgere il pane o in un canovaccio si mantiene morbido anche per tre giorni anche se dubito che ci arrivi. Può infatti essere utilizzato anche per merenda e come base per dei dessert golosi. Un esempio? Ponetene una fetta in un piatto, copritela con una macedonia di frutta fresca mista e sormontate il tutto con un ciuffo di panna montata.

Altre ricette sul tema? Provate il pane al cioccolato e zucchine, il pane alle pere e noci con il bimby, il dolce di pane all’uvetta con crema e cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pan di banane di Anna Moroni

Pan di banane di Anna Moroni

Che lo chiamiate pan di banane o banana bread il risultato non cambia: quello che ne viene fuori è un dolce compatto, morbido e profumato a base di uno dei […]

Pan di zucca con farina di riso

Pan di zucca con farina di riso

Con mia somma gioia ho già avuto modo di acquistare le prime zucche potendo così dedicarmi alla realizzazione di una ricetta che corteggiavo da tempo, quella del pan di zucca […]