Dolce di pane all’uvetta con crema e cioccolato

 

6 Dicembre 2010
0 commenti

Vi propongo una squisita ricetta, un dolce di pane all’uvetta guarnito con crema e cioccolato. Si tratta in dessert fatto da fette di pane bagnato di rum e guarnito poi con la crema alla vaniglia e scaglie di cioccolato. Non è adatto ai bambini perchè contiene liquore, ma è perfetto come dolce per una cena tra adulti.

Non difficile da fare, ma nemmeno semplicissima, richiede un pò di attenzione, ma dà anche molta soddisfazione e gli ingredienti sono semplici e di facile reperibilità, basta procurarsi dodici fette di pane all’uvetta, ingrediente di base.

E se non amate particolarmente il cioccolato fondente potete sostituirlo con del cacao amaro, oppure con chicchi di caffè macinati grossolanamente, o come nella fotografia del cioccolato fuso.

Dolce di pane all'uvetta, crema e cioccolato





12 fette pane all'uvetta | 50 gr. farina bianca | 0,5 lt. latte | 3 tuorli | 125 gr. zucchero | 1 bustina vanillina | 250 gr. panna montata | 100 gr. cioccolato fondente | 1 bicchierino rum
Come prima cosa prendete il pane all'uvetta e tagliatelo a fette di circa un centimetro di spessore e tenetelo da parte.
Prendete una ciotola e mettetevi i tuorli e lo zucchero, poi sbatteteli fino a farli diventare una crema spumosa. Aggiungetevi la farina setacciata poco alla volta. Riscaldate il latte in un pentolino insieme alla vanillina poi aggiungetelo alla crema.
A questo punto, quando sarà ben omogenea ponete sul fuoco e fate addensare il composto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, poi incorporatevi la panna montata.
Ora allungate il bicchierino di rum con due cucchiai di acqua e spruzzateci le fette di pane all'uvetta. Prendete sei stampini oppure uno singolo e sistemate le fette di pane dividendole equamente e se occorre sovrapponendole leggermente.
Ricoprite adesso le fette di pane con la crema facendo uno strato uniforme. Poi grattugiatevi il cioccolato oppure le scaglie. Nel caso preferiate il caffè in grani o il cacao in polvere sostituitelo al cioccolato.
Altrimenti potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sopra alla crema appena si sarà raffreddato. Potete decorare a piacere aggiungendo ciò che preferite. Gustate con un prosecco o altro vino simile.

[photo courtesy of hubpages]

Articoli Correlati
Torrone al cioccolato

Torrone al cioccolato

Questa ricetta permette di fare un buonissimo torrone al cioccolato con le nocciole. Delizioso dolce perfetto per questa stagione. Si conserva fino a quindici giorni quindi volendo potete anche pensare […]

Ciambella gigante al cioccolato e rum

Ciambella gigante al cioccolato e rum

Vi propongo una ciambella gigante al cioccolato e rum veramente speciale. Si tratta di una ricetta particolare arricchita nel sapore dal rum utilizzato sia per la crema di farcitura che […]

Budino ricotta e cioccolato con il bimby

Budino ricotta e cioccolato con il bimby

Scrivo questa ricetta e ho già l’acquolina in bocca, un delizioso e soffice budino ricotta e cioccolato da assaporare come dessert magari dopo una cena in compagnia. La preparazione che vi […]

Dessert al kiwi

Dessert al kiwi

Un dessert fresco e delizioso preparato con kiwi freschi, gelato alla crema, un pizzico di rum e latte fresco…..il dessert al kiwi!! Un dolce veloce ricoperto di scaglie di cioccolato […]

Tartufi al cioccolato

Tartufi al cioccolato

Oggi vi propongo la ricetta di alcuni dolcetti tanto carini quanto buoni…..i tartufi al cioccolato! Tante palline di cioccolato e mandorle tritate dal sapore irresistibile. Sono facili da preparare e, […]