Rondelle dolci fritte con marmellata di fichi

 

10 Settembre 2013
0 commenti

Rondelle dolci fritte marmellata fichi

La ricetta delle rondelle dolci fritte con marmellata di fichi che vi propongo oggi è per confezionare dei dolcetti molto golosi e carini formati da una base di pasta fatta con la farina, le uova, il burro e lo zucchero ritagliate con la macchina per fare il pane a forma di tagliatella, poi arrotolata su se stessa a rondella e fritta nell’olio bollente. Questi dolcetti fritti vanno poi decorati con un cucchiaio di marmellata di fichi, meglio se fatta in casa.

Rondelle dolci fritte con marmellata di fichi





300 gr. farina | 65 gr. burro | 60 gr. zucchero | 3 uova | q.b. olio di semi | q.b. zucchero a velo | q.b. marmellata di fichi
Lavorate la farina con le uova, il burro morbido, e lo zucchero fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Stendete l'impasto con la macchina per fare la pasta e ritagliate tante tagliatelle. Avvolgete le tagliatelle su se stesse fino a formare una rondella, poi friggetele nell'olio bollente.
Scolate le rondelle su carta assorbente e spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con un cucchiaino di marmellata di fichi.
Servite i dolcetti tiepidi o freddi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le rondelle dolci fritte con marmellata di fichi si preparano in poco tempo e con un procedimento molto semplice. Potrebbero essere dei dolci fritti per il Carnevale perché ricordano per gli ingredienti e per la cottura nell’olio bollente le frappe o bugie, tipiche del Carnevale, ma si differenziano da questi dolci fritti per la loro forma che ricorda una rondella di liquirizia. Questi dolcetti difatti si ritagliano con la macchina per fare la pasta a forma di tagliatella e dopo si arrotolano come le liquirizie, appunto, e si friggono nell’olio bollente. Per la frittura vi consiglio di usare dell’olio di semi perché più leggero dell’olio extravergine di oliva, e certamente più economico; anche se l’uso dell’olio extravergine d’oliva rende il fritto molto più gustoso. Nel nostro caso però ad arricchire le rondelle di pasta vi è la marmellata di fichi.

Se avete tempo, e voglia soprattutto visto il procedimento lungo e laborioso, provate a fare voi stessi la marmellata in casa: il sapore non ha eguali con le marmellate industriali spesso ricche di zucchero e di addensanti, a meno che siate soliti comprare prodotti biologici. Sul sito troverete diverse ricette per fare in casa la marmellata, e anche una ricetta facile per confezionare della marmellata di fichi, che è tra le più dolci e sfiziose! Servite le rondelle dolci fritte ai vostri ospiti per la merenda accompagnandole con un tè caldo o una tisana.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pancake al miele per la merenda dei bambini

Pancake al miele per la merenda dei bambini

Dopo le ricette facili e veloci per confezionare in casa delle golosissime frittelle dolci con ripieno di Nutella, ricotta fresca, crema e cioccolato; oggi voglio deliziarvi con i pancake al […]