Pasta sfoglia: la ricetta base per dei dolci speciali

 

23 Settembre 2013
0 commenti

Pasta sfoglia

Oggi voglio preparare con voi una delle paste base per le preparazione di dolci, crostatine e tortine: la pasta sfoglia. Per la sua realizzazione occorre un po’ di tempo, e forse proprio per questo spesso si preferisce utilizzare i rotoli di pasta sfoglia già pronti, ma anche se il procedimento è un po’ lungo il risultato è abbastanza semplice e sempre soddisfacente, volete provare? Occorrono un ugual dose di farina e di burro, un pizzico di sale e un po’ di acqua fredda…iniziamo?!

Pasta sfoglia





300 gr. farina | 300 gr. burro | un pizzico sale | 100 gr. acqua
Mettete 225 gr di farina sulla spianatoia e spolverizzate con un pizzico di sale. Fate un incavo nel mezzo e unite 100 gr di acqua fredda. Lavorate l'impasto per 5-6 minuti fino ad ottenere un composto liscio poi avvolgetelo in un tovagliolo e mettetelo in frigorifero per 20 minuti.
Nel frattempo lavorate la farina rimanente con il burro a pezzetti morbido. Lavorate fino ad formare un panetto, avvolgetelo nella carta oleata e mettetelo in frigorifero per 20 minuti.
Dopo i 20 minuti riprendete il primo impasto di acqua e farina e stendetelo con il matterello. Dopo i 20 minuti prendete il secondo impasto e adagiatelo sul primo steso.
Ripiegate i 4 lembi sul panetto e stendete il tutto con il matterello a formare un lungo rettangolo. Premete la pasta al centro e poi ripiegate i lati corti- senza sovrapporli- unendoli al centro.
Ripiegate la pasta a metà, in modo che risulti piegata 4 volte, ruotate l'impasto di 90° e stendetelo con il matterello fino ad ottenere un lungo rettangolo.
Ripetete l'operazione di piegatura e poi avvolgete il panetto nella carta oleata. Fatelo riposare 30 minuti in frigorifero e ripetete di nuovo, per 2 volte, le operazioni descritte mettendo sempre a riposare il panetto in frigo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La pasta sfoglia, base per ricette sfiziose e molto golose come le rose di mele, le girelle con l’uvetta o per confezionare il dolce alle mele e gelato, solo per fare alcuni esempi; è una delle paste base nelle preparazioni di dolci. Per realizzarla in casa occorrono pochissimi ingredienti, ma un bel po’ di tempo perché l’impasto va lavorato diverse volte dopo brevi intervalli di riposo. E’ proprio questo sistema a conferire alla pasta sfoglia una leggerezza unica. Voglio precisare però che non è molto facile dare a priori delle dosi degli ingredienti perché essi dipendono dal dolce che andrete a confezionare e quindi dalla quantità di sfoglia che vi occorre, ma basti dire che le dosi di farina e burro devono essere uguali e da queste si ricava la quantità di acqua fredda da incorporare poco alla volta che deve essere uguale a 1/3 della quantità di farina.

La reale difficoltà nella preparazione della pasta sfoglia è nel lavorare l’impasto più volte. Cerco di semplificare i passi indicati nello schema della preparazione: inizialmente vanno fatti 2 impasti, uno con acqua, un pizzico di sale e 225 gr di farina e l’altro con la farina rimanente e il burro. Il primo impasto va lavorato fino ad ottenere un panetto liscio che va avvolto in un tovagliolo e messo in frigo per 20 minuti. Il secondo impasto va lavorato fino ad ottenere un panetto omogeneo che va anch’esso avvolto nella carta oleata- se utilizzaste un tovagliolo il panetto fatto per lo più di burro si attaccherebbe tutto alla stoffa- e messo a riposare in frigorifero per 20 minuti. Trascorso questo tempo il primo impasto va steso con il matterello e dentro di esso va adagiato il panetto di burro e farina. Quindi l’impasto più grande va ripiegato su questo più piccolo e il tutto va steso con il matterello solo in avanti per ottenere un lungo rettangolo. A questo punto dovete ripiegare, senza sovrapporre, 4 volte la pasta dal lato corto e quando avrete ottenuto un panetto rettangolare va ruotato di 90° e steso in avanti. L’operazione va ripetuta in tutto 3 volte in modo tale che il panetto interno di burro e farina si sarà amalgamato completamente con quello più esterno di acqua e farina.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta sfoglia: la ricetta base per dei dolci speciali.