Girelle alla crema di limone per la scuola

 

4 Ottobre 2013
0 commenti

Girelle crema limone

Oggi voglio condividere con voi un’altra ricetta per confezionare in casa delle merendine golose e nutrienti da portare a scuola: le girelle alla crema di limone. Immaginate un soffice rotolo di pan di Spagna, bagnato solamente con acqua e zucchero, farcito con gustosa crema al gusto di limone; poi tagliato in tante piccole girelle…non trovate che siano la merendina ideale per la ricreazione?

Girelle alla crema di limone





per il biscotto: 2 uova | 30 gr. farina | 1 cucchiaino acqua | 40 gr. zucchero | 1/2 cucchiaino miele | per la farcitura: 100 gr. latte condensato | 20 cl. panna liquida | 1/2 cucchiaino miele | 4 gr. gelatina in fogli | scorza grattugiata di 1 limone | q.b. zucchero semolato | q.b. acqua e zucchero
Preparate la farcitura: mettete in ammollo i fogli di gelatina, strizzateli e scioglieteli in 2 cl di panna scaldata al microonde o a bagnomaria. Versate la miscela in una ciotola con il latte condensato a temperatura ambiente e il miele.
Montate il tutto per alcuni minuti, poi fate raffreddare. Nel frattempo montate la panna rimanente e aggiungetela al composto. Mettete la crema al latte in frigorifero per almeno 1 ora, coprendola con della pellicola.
Preparate il biscotto: lavorate i tuorli con 10 gr di zucchero, poi unite il miele e l'acqua fino ad ottenere un composto spumoso.
Montate gli albumi con lo zucchero rimanente e poi unite i due composti. Aggiungete la farina setacciata con la scorza di limone e amalgamate per bene.
Aiutandovi con una spatola stendete il composto su una teglia rettangolare da cm 28x20 e cuocete a forno caldo a 220° per circa 6-8 minuti.
Sfornate e lasciate riposare nella pellicola, poi bagnate con acqua e zucchero e farcite e arrotolate. Tagliate le girelle e gustatele!

[photo courtesy of Thinkstock]

Per fare in casa le girelle alla crema di limone si deve preparare un soffice rotolo di pasta con le uova, la farina, dello zucchero e un cucchiaino di miele. La consistenza morbida e facilmente malleabile è come quella del pan di Spagna, ma a differenza di questo, il biscotto che utilizzeremo per fare le girelle alla crema di limone è molto basso: appena 1-2 cm! Per far sì che dopo la cottura mantenga l’umidità e rimanga quindi soffice dovete avvolgerlo nella pellicola trasparente- ricordate di spolverizzarlo prima con dello zucchero semolato per evitare che si appiccichi alla pellicola- e lasciarlo riposare per almeno 10 minuti prima di farcirlo con la crema al limone.

Per realizzare la farcitura delle girelle, ossi la golosa crema di limone, utilizzeremo del latte condensato, della panna liquida, un po’ di miele, della gelatina in fogli e la scorza di limone grattugiata per dare quel profumo e quel gusto deciso del limone. Il latte condensato non è altro che del latte fatto bollire e poi addensare ad una temperatura di 40-80°C sotto pressione ridotta in modo tale da sottrarre più della metà del contenuto di umidità e poter essere conservato. Si può fare anche in casa attraverso un procedimento abbastanza semplice, ma per la nostra ricetta possiamo usarne anche di già pronto. Il latte condensato, anche detto evaporato, si usa molto nelle preparazioni dolciarie perché ideale per fare le glasse, gelati e creme per farcire dolcetti e torte, c’è anche chi lo mangia spalmato sul pane o lo beve diluito in un po’ di acqua calda.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Girelle alla nutella, la ricetta

Girelle alla nutella, la ricetta

Avrete senza dubbio presenti le girelle al cioccolato di una nota marca che produce merendine. Si presentano come delle spirali di pan di spagna farcite con una crema al cioccolato […]