Girelle alla nutella, la ricetta

 

12 Marzo 2013
0 commenti

Girelle nutella ricetta

Avrete senza dubbio presenti le girelle al cioccolato di una nota marca che produce merendine. Si presentano come delle spirali di pan di spagna farcite con una crema al cioccolato e arrotolate su loro stesse oltre poi ad essere glassate, sul fondo, con del cioccolato fondente fuso. Si tratta di una delle merende più apprezzate dai bambini, io stessa, da piccola, ne facevo certe scorpacciate… Questa è la ricetta per prepararle in casa per i piccoli di famiglia in maniera facile e veloce e con un risultato sorprendentemente simile all’originale.

Girelle alla nutella





150 gr. farina | 6 uova | 150 gr. zucchero | 1/2 bustina lievito vanigliato | q.b. sale | 4 cucchiaio acqua | 30 gr. cacao amaro in polvere | q.b. nutella | 100 gr. cioccolato fondente
Preparare due pan di spagna lavorando in due ciotole diverse la metà di tutti gli ingredienti tranne il cacao amaro. Quindi montare le uova con lo zucchero e l'acqua ed unire gradatamente la farina, il lievito ed il sale ed in una sola ciotola anche il cacao.
Cuocere i due pan di spagna in una teglia rettangolare, prima uno e poi l'altro ed arrotolarli subito separatamente su loro stessi. Una volta freddi splamare sul pan di Spagna bianco la nutella. Avvolgere questa volte entrambi i pan di Spagna sovrapposti formando un rotolo.
Tagliarlo a fette di 2-3 cm di altezza e passare il fondo di ogni fetta nel cioccolato fuso. Fare solifificare e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le girelle alla nutella (le ho preparate con quest’ultima) si preparano a partire da una base costituita da due pan di spagna rettangolari sottili, uno bianco ed uno al cacao. Questi, una volta cotti vanno subito arrotolati separatamente per far assumere loro la forma. Giunto il momento di assemblare il dolce si spalma il pan di spagna bianco con la nutella (o una crema al cioccolato o ancora una ganache, a vostra scelta purchè contenga del cioccolato e delle nocciole).

Si procede arrotolando dal lato corto i pan di Spagna e si ricavano tante fette. Ognuna di queste andrà passata sul fondo nel cioccolato fuso che andrà fatto solidificare. Altre ricette sul tema? Le girelle con le gocce di cioccolato e nocciole, le girelle alle mele e le girelle al cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Girelle al cioccolato e nutella di Detto Fatto

Girelle al cioccolato e nutella di Detto Fatto

Ho provato diverse volte a fare le girelle al cioccolato e nutella a casa, ogni volta con discreti risultati, ma questa ricetta le ha battute tutte: proviene da Detto Fatto […]

Girelle alla crema di limone per la scuola

Girelle alla crema di limone per la scuola

Oggi voglio condividere con voi un’altra ricetta per confezionare in casa delle merendine golose e nutrienti da portare a scuola: le girelle alla crema di limone. Immaginate un soffice rotolo […]

Brownies alla nutella e smarties

Brownies alla nutella e smarties

Preparatevi perchè ho per voi una ricetta fenomale, quella dei brownies alla nutella e smarties. Se avete già solamente dato uno sguardo all’immagine vi sarete resi conto che si tratta […]